foligno2.jpg
foligno1.jpg
Montagna

Foligno

Manifestazioni

Segnala un evento


Abitata anticamente dagli Umbri, divenne, in epoca romana, un importante municipio sulla via Flaminia.
Nel medioevo fece parte del Ducato di Spoleto, divenne libero comune nel XII sec, in seguito fu possesso della Chiesa.
Coinvolta nelle lotte tra Guelfi e Ghibellini, dall'inizio del 1300 al 1439, fu sotto la Signoria della famiglia Trinci, estinta la quale, passò definitivamente allo Stato Pontificio fino al 1860 con l'unità d'Italia.

Monumenti
- Palazzo comunale: originario del 1200, successivamente modificato, con facciata ottocentesca e torre merlata del XV sec.
- Duomo: sorto nel 1133 in stile romanico e modificato nel XVI sec; la facciata secondaria del 1200 ha un bellissimo portale con ricche decorazioni a rilievi e mosaici. All'interno, nel braccio sinistro del transetto, si apre la Cappella del Sacramento di Antonio da Sangallo il giovane (1527); dipinti del folignate Nicolò Alunno; ricco anche il baldacchino in stile barocco sull'altare maggiore mentre, nell'ampia cripta romanica, sono raccolti stemmi, iscrizioni e sculture.
- Pinacoteca comunale: ha sede al secondo piano del palazzo Trinci edificato nel XIV sec; alcune sale del palazzo, conservano antiche decorazioni ad affresco. Nell'annesso museo archeologico, sono visibili interessanti sculture romane, iscrizioni e sarcofagi.
- Chiesa di S. Maria Infraportas: è una Chiesa romanica dalla caratteristica facciata preceduta da un portico su colonne, fiancheggiata da un massiccio campanile; il suo interno è ornato da affreschi votivi del XV sec, alcuni dei quali sono del Mezzastris.
- Cappella dell'Assunta (XII sec): al suo interno, affreschi bizantini e una Madonna col bambino del XII sec in legno.
- Ex Chiesa di S. Domenico: con portale gotico e alto campanile; al suo interno affreschi tra cui una Crocifissione del Mezzastris.
- Chiesa di S. Nicolò (1300): molto rimaneggiata, conserva opere di N. Alunno, S. Conca e Luca di Tommè.
- Chiesa di S. Salvatore (XIV sec): in origine era una Chiesa Benedettina, ha una interessante facciata gotica a fascia di pietra bianca e rossa con elegante portale e un bel campanile; al suo interno conserva arazzi fiamminghi del XVI sec.
- Oratorio Nunziatella: eretto nel 1494 in stile rinascimentale, al suo interno affreschi del Perugino.

Escursioni
Abbazia di Sassovivo (6 km): Sorge solitaria nel verde di un bosco di lecci. Fondata dai Benedettini nell'XI sec, fu attivo centro culturale nel 1300 e cominciò a decadere nel XV sec; dell'antica Abbazia resta lo splendido chiostro romanico, formato da 128 colonnine binate che sorreggono gli archi.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario