norcia2.jpg
norcia4.jpg
norcia3.jpg
norcia1.jpg
norcia5.jpg
Montagna

Norcia

Manifestazioni

Segnala un evento


L'antichissimo centro Sabino di Nursia, abitata sin dal neolitico, divenne municipio romano; nel medioevo fu comune Guelfo e infine possesso dello Stato Pontificio fino al 1860 con l'unità d'Italia.
E' attrezzata per la villeggiatura e gli sport invernali.
Vi nacquero: San Benedetto (480 – 546), fondatore del monachesimo Occidentale e sua sorella: Santa Scolastica.

Monumenti
- Mura urbane: trecentesche, con torri, bastioni e porte, cingono tutt'ora l'abitato.
- Castellina: è un robusto palazzo fortezza con torrioni angolari a sperone, sorto sul luogo della primitiva Cattedrale; ospita il Museo civico che raccoglie interessanti sculture lignee umbre; è un'opera del Vignola (1554-63) costruita per volere di papa Giulio III.
- Palazzo comunale: la facciata conserva un portico medievale, su cui si eleva un loggiato ottocentesco; è affiancata da una Torre del 1700, al suo interno vi sono arazzi e opere del 1500.
- San Benedetto: costruita nel tardo 1300 su di una precedente Chiesa che si dice, eretta sull'abitazione del Santo; ha una elegante facciata gotica con un bel portale con le statue di S. Benedetto e Santa Scolastica nonchè un ricco rosone. All'interno, si scende nella cripta dove sono visibili mura romane e resti del foro.
- Chiesa di S. Francesco: trecentesca con ricco portale gotico e rosone.
- Chiesa di S. Agostino: con affreschi del XV e XVI sec.
- Edicola o Tempietto: del 1354, a pianta quadrata con due arcate decorate a rilievi.
- Chiesa di S. Giovanni (XIV sec): al suo interno, opere di Giovanni Dalmata (1440 – 1509).

Escursioni Abbazia di S. Eutizio (circa 16 km): Secondo la tradizione, fu fondata dal monaco Siriano Eutizio alla fine del V sec. L'Abbazia godette notevole prosperità nei secoli IX e XII. Dell'antico complesso monastico resta la Chiesa romanica del XII sec. Al suo interno sono visibili affreschi e, nella cripta, il monumento sepolcrale ad opera di Rocco di Tommaso (1514), nonché un pregevole coro ligneo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario