spello1.jpg
Montagna

Spello

Manifestazioni

Segnala un evento


Fondata da popolazione Umbra, fu poi municipio romano con il nome Hispellum; come testimoniano i resti dell'Anfiteatro, tratti di mura e porte.
Nel medioevo fece parte del Ducato di Spoleto, fu quindi sottomessa a vari Signori tra cui i Baglioni e, nel 1500 passò definitivamente allo Stato Pontificio fino al 1860 con l'unità d'Italia.
Oggi è una cittadina dal tipico aspetto medievale.

Monumenti
- Porta Consolare – Porta Urbica – Porta Venere: sono le tre porte che danno accesso all'abitato chiuso nelle mura; sono costruzioni dell'età Augustea.
- Chiesa di S. Maria Maggiore: costruita nel XII sec con il suo campanile romanico, rimaneggiata nel 1600; al suo interno, rivestita di stucchi barocchi, si apre la Cappella Baglioni ornata da splendidi affreschi del Pinturicchio (1501) e con pavimento in ceramica Duretese.
- Chiesa di S. Andrea: originaria del 1200; al suo interno, opere e affreschi di artisti quali il Pinturicchio ed Eusebio da S. Giorgio (1508).
- Palazzo comunale: ne restano il portico gotico e alcune bifore.
- Chiesa di S. Lorenzo: in stile romanico, più volte trasformata; al suo interno dipinti, sculture e lavori in legno intagliati.
- Belvedere: salendo via Belvedere, si attraversa il terziere medievale più antico e meglio conservato e si giunge al sommo colle dove si può ammirare l'acropoli romana e i resti della Rocca, la torre, tratti di mura e un arco romano (antica porta romana di accesso all'acropoli).
- Chiesa S. Claudio: romanica del XII sec con il suo caratteristico campanile a vela; non lontano dalla Chiesa, sono visibili i resti dell'anfiteatro romano.

Escursioni
- Chiesa di S. Girolamo (1 km): edificata nel 1474 e preceduta da un bel portico rinascimentale affrescato; al suo interno e nel chiostro, affreschi di scuola Umbra del XV sec.
- Chiesa tonda o S. Maria della Rotonda (2 km): armoniosa costruzione rinascimentale a croce greca con cupola ottagonale; il portale è attribuito a S. Mosca (1539).
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario