nocera-umbra2.jpg
nocera-umbra1.jpg
Montagna

Nocera Umbra

Manifestazioni

Segnala un evento


Noukria fu abitata dagli Umbri in età protostorica; divenne poi la romana Nucera Camellaria, un'importante stazione sulla via Flaminia.
Nel medioevo fece parte del Ducato di Spoleto, fu in seguito soggetta alla Signoria dei Trinci e infine nel 1439 passò sotto il dominio dello Stato Pontificio, fino al 1860 con l'unità d'Italia.

Monumenti
- Chiesa di S. Francesco: Entrando nel paese da Porta vecchia, si trova il portico di S. Filippo, una caratteristica strada porticata che costeggia la parte bassa dell'abitato; salendo, troviamo la Chiesa del XV sec, adibita a pinacoteca comunale. Le pareti sono ornate da interessanti affreschi di Matteo da Gualdo e di altri pittori del 1400.
- Duomo: eretto nel 1400 su una Chiesa preesistente; della costruzione romanica conserva un portale e parte dell'interno. Di fronte al Duomo, si eleva alto e possente il Torrione merlato, avanzo dell'antica Rocca che, insieme al campanile della Cattedrale, caratterizza il panorama della cittadina medievale.

Nocera Umbra è frequentata per la villeggiatura e per la notorietà delle sue acque minerali; a Bagni di Nocera (a 5 km) sgorga infatti la sorgente Angelica con una casa di soggiorno e cura; a Schiagni vi è invece la sorgente del Cacciatore, con le terme e uno stabilimento per imbottigliamento.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario