cascia2.jpg
cascia1.jpg
Dest. Relig.
Montagna

Cascia

Manifestazioni

Segnala un evento


Deve la sua fama a Santa Rita (1381 – 1457) e al suo Santuario, meta di Pellegrinaggi.
Collegata dagli storici al municipio romano di Cursula, l'attuale Cascia è di origine medievale, epoca in cui si costituì in libero comune. Di tendenze Ghibelline, fu implicata in varie lotte con le città vicine finchè nel 1490, passò definitivamente allo Stato Pontificio fino al 1860 con l'unità d'Italia.

Monumenti
- Basilica di S. Rita: eretta nel 1947 in posizione panoramica, ha la facciata limitata da due torri e un interno fastosamente decorato. Nella Cappella di S. Rita vi è l'urna con il corpo della Santa.
- Monastero di S. Rita: sono visibili il Chiostro quattrocentesco, la cella della Santa, l'Oratorio e il roseto miracoloso.
- Collegiata di S. Maria: di origine romanica molto rimaneggiata, con due portali rinascimentali; al suo interno custodisce, tra l'altro, una tavola con la "Pace dei Casciani" di Gaspare e Camillo Angelucci (1547), nonché un ricco ciborio ligneo cinquecentesco.
- Chiesa di S. Francesco: in stile gotico, fu eretta nel 1424 e più volte trasformata; nella facciata un elegante portale e un rosone; al suo interno affreschi del XV e XVI sec; un pregevole coro ligneo trecentesco e una tela di Nicolò Pomarancio "l'Ascensione" del 1596.

Escursioni
Roccaporena (5 km): Un piccolo borgo sito ai piedi di una roccia piramidale detta "lo scoglio di S. Rita"; vi sorge la Chiesa del 1600 sulla casa natale della Santa e un moderno Santuario.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario