morgex1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Morgex

Manifestazioni

Segnala un evento


In epoca romana era denominato “Moriacium“ in seguito “Morgentia e Morgentium“; sotto i Savoia fu sede della mistralia, della Valdigne (parte superiore della Valle d'Aosta). Oggi è un importante centro vinicolo.

Monumenti
Chiesa di S. Maia Assunta: del sec. XV in stile romanico con altare barocco e affrescata nel XV – XVI sec. Il campanile risale al sec. XIV. Custodisce il museo di arte sacra con oggetti del Beato Guglielmo di Lèaval. Nelle frazioni si trovano numerose cappelle votive.
Tour de l'Archet: è un castello medievale del sec. X – della costruzione originaria oggi troviamo solo la torre e un complesso di casa-forte di base; si presenta merlato e su di un lato un portale in pietra il quale sull'architrave vi è scolpito un doppio arco sormontato da una piccola finestra in pietra con lo stemma della Croce Savoia. Qui trovano sede la fondazione “Centro studi storico-letterari Natalino Sapegno e il biblio-museo del fumetto“ con 30.000 pezzi della collezione “Mafrica“.
Castello Pascal de la Ruine: del sec. XV composto da vari edifici e sul lato più antico si trova una casa-forte con finestre in pietra lavorata e architravi lignei.
Casa-forte Bozel: del sec. XIII con caratteristiche evidenti di bifore in pietra; sul muro di ponente sono presenti anche due latrine aggettanti e sfasate in verticale una per piano, essendo essa a due piani. Un'iscrizione inserita nel muro reca la data: 1751; della cinta muraria cui era dotata conserva solo la porta di accesso.
Riserva naturale Marais: creata nel 1992 con una superficie di 20,6 ha a terra e 9 ha in acqua formati da acquitrini e laghetti; comprende anche il comune di La Salle. E' un'area di sosta per numerose specie di uccelli migratori, vi nidificano: germani reali, gallinella d'acqua, cannaiola verdognola, l'airone rosso, l'airone cenerino, il tarabuso.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario