chamois3.jpg
chamois2.jpg
chamois1.jpg
Parchi Naz.
Dest. Relig.
Montagna

Chamois

Manifestazioni

Segnala un evento


Durante il medioevo fu dominio della signoria dei Montjovet e nel sec. XV passò ai Savoia.
E' un centro di villeggiatura estiva e invernale, il comune è il più alto della Valle d'Aosta ed è raggiungibile con la mulattiera o con la funivia di Buisson.

Monumenti
Chiesa di S. Pantaleo: è stato ricostruito più volte e quello attuale risale al 1838.
Altiporto: è un aeroporto per piccoli aerei ed elicotteri, dotato di una pista d'atterraggio con una particolarità: essere in forte pendenza, con i decolli che avvengono sempre in discesa e gli atterraggi in salita, al fine di favorire l'accelerazione e la decelerazione dei veicoli. Per utilizzare questo tipo di aeroporti ci vuole una licenza particolare.
Santuario di S. Domenico Savio: sito a 2535 metri s.l.m. Nei pressi del confine e ogni anno alla prima domenica di agosto è meta di pellegrinaggio congiunto degli abitanti di confine.
Lago di Lod: sito a metri 2000 nell'omonima frazione, è raggiungibile tramite una seggiovia o con una breve piacevole passeggiata; esso è posto a dominio della vallata e in splendida posizione, superba è la vista delle imponenti cime del Cervino.
Biblioteca: è presente nel villaggio di Corgnolaz una frazione del comune di Chamois.
Nel 2012 la “Suisse d'Emilio” di Joseph Pèaquin ha girato il documentario “sulla vita dell'ultimo abitante del villaggio Suisse”.
Importante è la tipica lavorazione del legno, finalizzata alla realizzazione di vari oggetti come statuine e “sabot“ (tipiche calzature in legno della Valle d'Aosta.
Parco avventura “la borna dou djouas – Ante” - strutturato in tre diversi circuiti composti da diverse stazioni situate sopra gli alberi - ponti tibetani – liane modello tarzan e altro.
Parco giochi “Summer park” in località Chantornè con tapis roulant, big air bag per divertimenti ed evoluzioni con gli sci, snowboard e divertenti discese con ciambelloni, scivoli gonfiabili, tappeti elastici, struttura di arrampicata, altalene, giostra carosello.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario