carovilli.jpg
Collina
Montagna

Carovilli

Manifestazioni

Segnala un evento


Secondo alcuni storici risalirebbe all'epoca romana infatti il suo nome è quello del console “Spurio Carvilio Massimo“ cioè “Carvilius” del quale ne parla lo storico latino “Tito Livio”. Esso lo troviamo la prima volta in un diploma del 1068 epoca longobarda.
Il paese è arroccato su di una rupe ai piedi del monte Ferrante alto 1051 metri e si presenta interessante per i resti di mura megalitiche in opera poligonale.

Monumenti
Chiesa di S. Domenico: non si hanno notizie sulla sua fondazione ma essa è fortemente legata al fenomeno della transumanza, in quanto ubicata su di un tratturo “Celano – Foggia – Castel di Sangro”. Nel sec. XVIII venne utilizzata come lazzaretto e oggi è aperta al pubblico solo in particolari occasione come la festa della Tresca; antica trebbiatura del grano con animali e una fiera dedicata al Santo che si tiene in settembre.
Casa di S. Stefano del lupo: S. Stefano del lupo nacque a Carovilli tra il 1099 e il 1118 – morto a Manoppello il 19 luglio 1191 era un monaco dell'ordine benedettino e fu fondatore di un monastero di cui ne divenne Abate sotto il pontificato di papa Pasquale II. Secondo la leggenda abbia ammansito prodigiosamente, un feroce lupo nella zona di Manoppello. Fino al 1591 il corpo venne custodito in un sepolcro marmoreo dell'Abbazia di Vallebona recante la scritta “Qui giace il corpo di S. Stefano confessore“. Nel 1807 i resti mortali furono trasferiti al paese natale divenendone patrone.

Aree naturali
Oasi Selva di Castiglione con il bosco di cerri e abeti bianchi; la fauna daini, cinghiali, volpe, lupo, puzzola europea. Il paese è noto per la raccolta del tartufo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario