santa-severina1.jpg
santa-severina2.jpg
Collina

Santa Severina

Manifestazioni

Segnala un evento


Abitata durante l'età del bronzo e del ferro da popolazioni Enotri. Anticamente nota come "Siberene" dopo essere stata abitata dai greci e dai romani.
Fino al 1076 appartenne ai bizantini, successivamente ai Normanni e poi agli Svevi.

Monumenti
- Castello: di epoca Normanna, XI sec, costruito su di una preesistente fortificazione di epoca bizantina nota come "Oppidum beatae Severinae" attestata da Erchemperto di Benevento.
- Battistero: epoca bizantina, pervenuto ai nostri giorni ancora sostanzialmente integro; presenta affreschi del X – XII sec.;
- Cattedrale: del XIII sec, rimaneggiata nel XVII sec;
- S. Nicola e Santo Ponte: riportato alla luce con gli scavi archeologici del 2010 e numerose abitazioni in grotte artificiali;
- Monastero della Madonna della Calabria: dopo il 1100 sorse nella frazione di Altilia il Santuario Mariano di riferimento all'intera Calabria; di epoca Normanna, fu sotto la tutela dell'Imperatore Federico II di Svevia. Oggi è parte proprietà comunale e parte occupato da abitazioni private.
- Chiesa S. Filomena: XI sec, interessante esempio di architettura bizantino-Normanna;
- Chiesa dell'Addolorata: epoca pre-normanna con altare stile barocco del XVII sec;
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria