serra-san-bruno1.jpg
Montagna

Serra San Bruno

Manifestazioni

Segnala un evento


A circa 30 km dalla cittadina di Stilo, verso l'interno, sorge la cittadina di Serra San Bruno, le cui prime abitazioni, di quello che poi sarebbe stato il paese, vennero costruite per ospitare gli operai che lavoravano per i monaci della Certosa di Santo Stefano (detta anche dei Santi Stefano e Bruno) e per l'eremo di S. Maria per volere del fondatore dei certosini (appunto S. Bruno di Colonia), attorno all'anno 1000.
Il terremoto del 1783 distrusse la cittadina e la Certosa. Il centro storico venne chiamato "terra vecchia". Venne costruito un altro quartiere chiamato "spinetto" per l'enorme presenze di spine nel luogo.
La Chiesa dell'Assunta di Terra vecchia, fu eretta nel 1694 e fu la prima tra le più grandi. La più recente è l'Assunta, costruita dopo il terremoto.
Nel 1721 venne costruita quella che a detta di tutti, è la Chiesa più bella della Calabria, cioè Chiesa dell'Addolorata, in arte barocca, denominata "bomboniera".
In origine, il Patrono della cittadina era S. Biagio (nella Chiesa matrice sono conservate alcune sue reliquie), successivamente il titolo di Patrono è stato attribuito a S. Bruno.
Il Santuario di S. Maria del Bosco è ubicato tra la Certosa e l'Eremo appunto nel bosco (luogo dove visse e morì San Brunone); sulla destra del piazzale vi è un laghetto con la statua del Santo, le cui acque sono considerate miracolose.
Oltre a queste tre architetture religiose, ve ne sono altre 9, che testimoniano l'attività delle confraternite locali.
La cittadina fa parte del Parco naturale delle Serre ed in località Rosanella, vi è un piccolo laghetto.

Musei
- Museo della Certosa;
- Museo parrocchiale di S. Biagio;
- Museo arciconfraternita Maria SS. Assunta in cielo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria