gambarie1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Gambarie

Manifestazioni

Segnala un evento


Ubicata a 1350 mt slm, nel cuore del Parco nazionale dell'Aspromonte.
Il suo nome sembra derivare dal greco "Kamparia" fondata intorno al 1920 da boscaioli e pastori. Negli anni 30 e fino agli anni 60, vennero costruite ville, alberghi e piste da sci.
Nella piazza centrale sorge una fontana molto caratteristica, con una struttura in vetro, creando l'illusione di una montagna dalla cui cima sgorga acqua fresca.
A 300 mt dalla piazza sorge la Chiesa del Sacro Cuore dell'800;
A 7 km, tappa quasi obbligatoria, sorge il cippo di Garibaldi, dove si può vedere il maestoso albero con un ampio incavo in cui Garibaldi riposò quando fu ferito alla gamba presso Rumia.

Tra I percorsi naturalistici, sono segnalati:
- le cascate del Maesano;
- la cima del Montalto mt 1955;
- Monumento di Nino Martino;
- Il Santuario di Polis (Madonna della montagna), rinomata stazione climatica con il belvedere naturale sulla Sicilia e Isole Eolie. Si raggiunge in seggiovia. Da qui una strada panoramica conduce alla vetta del monte alto 1956 mt (il più alto massiccio dell'Aspromonte), dove si innalza una statua del Cristo redentore e da cui si abbraccia un vasto panorama.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria