fiuggi1.jpg
Collina

Fiuggi

Manifestazioni

Segnala un evento


Nel 367 a- C. ebbe inizio la dominazione romana e a quel periodo risalgono le prime attestazioni delle proprietà delle acque locali. Nel XIII sec. papa Bonifacio VIII ne vantava i diritti feudali. Nel XVI sec. subentrarono i Colonna fino al 1816. Con l'inclusione del Lazio nel Regno d'Italia 1870 divenne provincia di Roma fino al 1927 quando fu istituita la provincia di Frosinone.
La storia della cittadina è legata alle sue sorgenti cui si ricorreva in caso di calcolosi renale e di gotta fin dai tempi di Plinio; ma la fama delle sue virtù cominciò a diffondersi nel XIII sec. allorché papa Bonifacio VIII guarì da una grave cistopielite e calcolosi urinaria. L'acqua di Fiuggi raccolta in anfore e barili, partiva per luoghi lontani sulle galee per andare ad alleviare i mali di potenti stranieri.
Michelangelo fu un altro illustre malato di “mal della pietra” guarito con quella che a quei tempi si chiamava: “l'acqua della salute”. Delle due fonti allora funzionava solo la fonte Anticolana, mentre quella di Bonifacio VIII sgorgava liberamente formando un pantano e fino al 1700 servì solocome lavatoio pubblico e per abbeverare il bestiame.

Monumenti
Palazzo Falconi: sito nel centro storico, costruito nel settecento e nell'ottocento si sparse la voce dell'arrivo di Napoleone a Fiuggi (rivelatasi poi falsa) un anonimo pittore gli dedicò una sala del palazzo: sala Napoleone.
Palazzo della Fonte: in stile Liberty, inaugurato nel 1913 con decorazioni e affreschi del Galimberti, realizzato su di una verde collina di otto ettari, è stato in passato uno dei migliori Hotel d'Europa ospitando personaggi famosi ed il re d'Italia.
Collegiata S. Pietro: XVIII sec. è preceduta da una scalinata. L'interno a croce latina, una grande navata e sei altari laterali. La tre cappelle di destra sono dedicate a: S. Francesco con il dipinto:” estasi di S. Francesco” del XVII sec.; Madonna del Carmelo; Assunzione, con l'Assunta venerata da S. Biagio, S. Michele Arcangelo, S. Carlo Borromeo. Le tre cappelle di sinistra dedicate a: Madonna del Purgatorio, Ascensione e Sacro Cuore. I due altari del transetto sono dedicati alla SS. Immacolata a destra e a S. Lucia a sinistra.
Chiesa S. Stefano protomartire: non si conosce la data di costruzione, ma già nel 1298 pagava le decime triennali, è la più antica di Fiuggi, sorge sul perimetro di un Tempio romano dedicato ad Apollo. In origine era in stile Longobardo poi assunse un aspetto barocco; le antiche forme sono ancora visibili su di un lato esterno. Per secoli e fino a qualche decennio fa, si celebrava ogni mattina all'alba la S. Messa per i pastori e agricoltori che ancora oggi le assegna l'appellativo di “Chiesa dei Pastori”.
Chiesa S. Maria del Colle: la sua struttura originaria richiama lo stile gotico – Longobardo con elementi di architettura romanica, ma nel corso del tempo per i lavori di ammodernamento, ha subito alterazioni. Nel 1981 fu portato alla luce un affresco sull'altare maggiore raffigurante la Madonna col Bambino; venne ricostruito il presbiterio, la cantoria, il fonte battesimale e restaurato il quadro a olio della Madonna del Buon Consiglio.
Nel novembre del 2006 Luigi Severa ha impreziosita la Chiesa con l'ultima cena, un bassorilievo posizionato vicino all'altare del Santissimo. Nella Chiesa sono presenti anche le statue di S. Antonio da Padova, S. Rita da Cascia, il busto di S. Domenico di Cocullo con al suo interno le reliquie, poiché nel 1674 alla Chiesa S. Maria del Colle era stata unita quella di S. Domenico.
Chiesa S. Biagio: eretta prima del 1000, tra gli arredi: l'affresco raffigurante: la Madonna col Bambino del XIII sec. di scuola Giottesca; l'acquasantiera in pietra, ricavata da un capitello di una colonna romana proveniente dalla villa di Nerone nella valle di Subiaco; inoltre arricchiscono due tele raffiguranti: S. Lorenzo che battezza S. Ippolito, opera del pittore romano G. B. Speranza (1600 – 1640) allievo dell'Albani e la Madonna col Bambino tra S. Francesco e S. Agostino di Giuseppe Cesari (1568 – 1640) detto: Cavalier d'Arpino.
Fiuggi Fonte: nel 1911 il paese che si chiamava: Anticoli di Campagna prese il nome di Fiuggi, ebbe un notevole rilancio e sorsero nuove strutture ricettive. Nel 1963 entrò in funzione il nuovo stabilimento d'imbottigliamento, fu ristrutturato il complesso della fonte Anticolana e riedificato quello della fonte di Bonifacio VIII. Fuori città un viale collega Fiuggi fonte alla città di aspetto medievale con i resti di mura e torrioni che ricordano il suo passato feudale.

Escursioni
Lago di Canterno: (4 km) lago carsico di recente formazione.
Fumone: (12 km) centro di villeggiatura di aspetto medievale sorto ai piedi di un'antica rocca XI sec., nella quale furono imprigionati l'antipapa Gregorio VIII e il papa Celestino V che vi morì nel 1294. Nella Parrocchiale di S. Maria Annunziata edificata l'XI sec. rifatta nel 1700 si trova una statua cinquecentesca di S. Sebastiano.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario