carpegna1.jpg
Montagna

Carpegna

Manifestazioni

Segnala un evento


Per tutto l'Alto Medioevo la cittadina fu feudo della famiglia Carpegna (da cui ha preso il nome), capostipite dei Montefeltro.
Ebbe il suo momento di celebrita' nel 1970 per il misterioso fenomeno delle campane della Chiesa di S. Nicolo' del XVII sec., che inspiegabilmente suonavano pur rimanendo immobili; l'evento attiro' molti curiosi e studiosi e cesso' nel 1971, non ripetendosi piu'.
E' un centro di villeggiatura estivo e invernale con piste per lo sci e snowboard; comprende il Parco Naturale Regionale del Sasso Simone e Simoncello (Carpegna Park).

Monumenti
Palazzo Carpegna: del 1675, ha la facciata decorata con pietra grigia.
Chiesa di S. Sisto: situata presso il cimitero, presenta una bella cripta romanica.

Escursioni
Pieve di S. Giovanni Battista (a 2 km): risalente al XII sec., la chiesa e' in stile romanico.
Macerata Feltria (a 12 km): e' formata da una parte moderna (borgo), dove si trova la parrocchiale neoclassica di S. Michele che ospita al suo interno opere del Trecento e da un nucleo medievale, dove si trovano un Castello, resti di mura, l'arco dei Pelasgi, l'ex Palazzo del Podesta' e la Chiesa di S. Giuseppe. Nelle sue vicinanze si trova la Pieve di S. Cassiano in Pitino, con portale gotico e interno romanico.
Sassocorvaro (a 18 km): il paese conserva un bellissimo edificio rinascimentale, la Rocca degli Ubaldini, eretta nel 1400 che ha la strana forma di nave chiusa da torrioni e torri cilindriche.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario