gabicce-mare1.jpg
Mare

Gabicce Mare

Manifestazioni

Segnala un evento


La citta' era gia' popolata in epoca romana, come testimoniano alcuni ritrovamenti archeologici. L'aggregato urbano piu' antico sorgeva su un promontorio (odierna Gabicce Monte) ed era dotato di una fortezza (Castellum Ligabitii), menzionata dalle fonti per la prima volta nel 998.
Nel Medioevo la storia della citta' segui' quella del Ducato di Urbino. Nel XVI sec., due abili vasai di Gabicce, Girolamo e Giacomo Lanfranco, idearono una particolare tecnica di lavorazione della ceramica con l'utilizzo di oro zecchino che li rese famosi in tutta Europa.
Nel 1631 con la devoluzione del Ducato alla Santa Sede, Gabicce fu sotto la diretta autorita' dello Stato Pontificio fino all'Unita' d'Italia.
Oggi Gabicce e' tra i piu' celebri e mondani centri balneari del medio-Adriatico.
Interessante e' il borgo di Gabicce Monte, meta di belle passeggiate.

Escursioni
Fiorenzuola di Focara (a 7 km): e' un piccolo paese appollaiato sull'alto di una rupe a picco sul mare, cosi' chiamato per i fuochi che venivano accesi per agevolare ai naviganti il superamento del promontorio. Conserva un pittoresco nucleo medievale circondato da mura e torri nonche' caratteristiche vie.
Casteldimezzo (a 9 km): costruito a strapiombo sul mare, conserva resti di mura del 1200-1300; nella parrocchiale e' esposto un bel crocifisso ligneo del XV sec.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario