sarnano2.jpg
sarnano1.jpg
Montagna

Sarnano

Manifestazioni

Segnala un evento


Ubicato nel cuore dei Monti Sibillini, il Comune e' diventato autonomo nel XIII sec.; conquistato dagli Sforza nel XV sec., passo' al dominio dello Stato della Chiesa, come gli altri comuni della Regione, fino all'Unita' d'Italia.

Monumenti
Fonti di S. Giacomo: si trovano nel nucleo moderno del paese e forniscono acqua mediominerale bicarbonato-alcalina utile per curare di vari disturbi, tra cui quelli del fegato.
Borgo Medievale: suggestivo e ben conservato, mantiene ancora l'aspetto antico, caratterizzato da strette e ripide viuzze. Le abitazioni in pietra cotta costituiscono un'altra interessante peculiarita'. Vi si accede attraverso tre porte: Poggio, Castelvecchio e Brunforte. Nella parte alta si possono ammirare gli antichi edifici: il Palazzo del Podesta' con la torre civica, il Palazzo dei Priori e il Palazzetto del Popolo di epoca medievale.
Chiesa di S. Maria della piazza: duecentesca, presenta un ricco portale gotico e una torre campanaria del XIV sec. Al suo interno sono custoditi gli affreschi di Lorenzo d'Alessandro del 1483 e i dipinti di Girolamo di Giovanni e N. Alunno; nella cripta sono visibili gli affreschi di P. Alemanno del 1494.
Palazzo municipale: ospita la pinacoteca con le opere di: Pagani, Marotta, Folchetti e De Magistris.
Chiesa di S. Francesco: del XIV sec. ha un portale romanico-gotico.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario