porto-recanati1.jpg
Mare

Porto Recanati

Manifestazioni

Segnala un evento


Nasce il 15 gennaio 1893, quando in virtu' del Regio Decreto firmato dal re d'Italia, Umberto I le frazioni costiere del comune di Recanati si distaccano da Recanati.
Il territorio era abitato fin dall'eta' del Bronzo; i Romani vi fondarono la citta' di Potentia, la cui presenza e' documentata da Plinio il Vecchio, Tito Livio, Tolomeo, Pomponio Mela, Velleilo Patercolo; la sua fondazione e' databile tra il 184 e il 189 a. C. e fu creata nell'ottica di assicurare terre ai veterani delle guerre puniche e per proteggere il litorale da assalti da parte di pirati Illirici.
In eta' augustea, Potentia prospero' fino al II sec. raggiungendo la sua massima estensione. Nel 409 fu distrutta da Alarico e si risollevo' nel IV sec. Nel V sec. fu sede vescovile e il suo vescovo Faustino, che dal 418 al 422 fu legato pontificio in Africa per papa Zosimo e partecipo' al Concilio di Cartagine, e' il primo vescovo documentato delle Marche.
Durante la guerra greco-gotica, Potentia mantenne un certo tenore di vita fino al VII sec. Nel 570 fu possesso dei Longobardi e nel 755 Pipino il breve la restitui' al papa Stefano II.
Per tutto il XIV sec. Recanati fu sconvolta dalla guerra tra Guelfi e Ghibellini. Nel 1518 il territorio fu invaso dai corsari barbareschi che riuscirono a penetrare nel castello, costringendo gli abitanti ad aumentare le difese e costruire una nuova torre.
Segui' la storia di Recanati fino all'Unita' d'Italia.

Monumenti
Abbazia di S. Maria di Potenza: fondata da monaci Crociferi nel 1160, e' adibita all'accoglienza dei pellegrini in cammino verso la Puglia per la Terrasanta e ai pellegrini in visita al Santuario di Loreto.
Castello: fu costruito nel 1400 su una precedente struttura del XII sec. come difesa dalle incursioni piratesche. E' dominato da un robusto torrione merlato; ospita una piccola Pinacoteca comunale che comprende collezioni di arte antica di varie scuole italiane del 1800 e 1900. La corte del castello e' stata trasformata in arena, ove si tengono concerti e varie manifestazioni.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario