san-ginesio1.jpg
san-ginesio2.jpg
Montagna

San Ginesio

Manifestazioni

Segnala un evento


Centro fondato nel V sec. (epoca romana), fu comune nel XIII sec., in guerra con molte cittadine del circondario e in seguito conteso dai Visconti, dai duchi Da Varano e dagli Sforza fino a quando fini' dapprima sotto la protezione della Chiesa e fece parte successivamente dello Stato Italiano con l'Unita'.
Rientra nel circuito 'Borghi piu' belli d'Italia'.
Per la sua elevata posizione ed il suo splendido panorama che spazia dal Conero all'Appennino, viene denominata 'Il balcone dei Sibillini'.

Monumenti
Mura Castellane: erette nel XIV sec. come rafforzamento della precedente fortificazione del 1200, sono dotate di torri e baluardi, camminamenti di ronda, feritoie per arcieri, torrioni; imponente e' la Porta Picena del XIV sec. che da' accesso al borgo medievale.
Ospedale dei Pellegrini: si tratta di un rustico edificio del 1200 con portico ad archi e loggia quattrocentesca.
Chiesa di S. Agostino: risalente al 1200 e ristrutturata nel XVIII sec., conserva il suo carattere romanico-gotico. Anche l'interno e' settecentesco ed e' ornata da pregevoli altari barocchi.
Ex convento degli Agostiniani: del XVII sec. con ampio chiostro a portici, ospita la biblioteca comunale e custodisce antiche pergamene di grande valore storico.
Collegiata: e' una chiesa romanica che si presenta con facciata gotica resa interessante per una decorazione in cotto del XV sec. dovuta ad Alemanno e per il campanile del XVII sec. Al suo interno vi sono cappelle dipinte e all'ingresso una Crocifissione, affresco staccato di scuola Giottesca; Sono da ammirare, inoltre, le pregevoli opere del De Magistris della fine del XVI sec. e di Alemanno del 1485; anche nella cripta sono visibili stupendi affreschi del 1300.
Ex Chiesa di S. Sebastiano: del XIV sec. ospita attualmente il civico museo-pinacoteca che raccoglie sculture e iscrizioni romane, cimeli piceni e reperti di una tomba gallica del sec. IV a.C. Da non perdere sono i magnifici dipinti di Pagani, De Magistris, della scuola del Ghirlandaio e una tavola della meta' del 1400, raffigurante la Battaglia tra ginesini e fermani nel 1377.
Chiesa di S. Francesco: risalente all'XI sec., conserva il portale e l'abside romanico-gotico e, all'interno, preziosi affreschi del 1300.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario