tolentino1.jpg
tolentino2.jpg
Montagna

Tolentino

Manifestazioni

Segnala un evento


Fu in origine insediamento romano, libero comune intorno all'XI sec. e poi violentemente conteso dalle varie Signorie locali e dalla Chiesa. Nel 1585 papa Sisto V intervenne personalmente a risolvere le tristi vicende e per ringraziarlo, i Tolentini eressero, fuori le mura, la 'Chiesa della pace', tuttora esistente.
Nel 1797 vi stipulato il trattato di pace tra Napoleone Buonaparte e papa Pio VI; dopo gli Austriaci, Tolentino il paese torno' alla Chiesa fino all'Unita' d'Italia.
Vi nacque nel 1350 Nicolo' da Tolentino, noto condottiero e capitano di ventura.

Monumenti
Duomo: eretto nell'VIII sec. fu dedicato al patrono della citta', S. Catervo, fu ricostruito nel XIII sec. e ristrutturato nel 1830; della Chiesa originaria restano il campanile e il portale romanici. Nell'interno, neoclassico, e' da notare la Cappella del Battistero, gotica, con altare seicentesco; nella Cappella di S. Catervo sono custoditi 12 stalli del 1400 e il Sarcofago del Santo, del IV sec.
Basilica di S. Nicola da Tolentino: e' un enorme monumento artistico del 1200. Nel 1435 le fu aggiunto il portale gotico, ricco di rilievi e statue di Nanni di Bartolo. Il campanile e' quattrocentesco. In fondo alla navata vi e' il Cappellone di S. Nicola del 1200, affrescato da un pittore anonimo, chiamato il Maestro di Tolentino; altri affreschi sono datati tra il 1330 e il 1350; da qui, si accede al chiostro duecentesco. La Cappella delle SS. Braccia raccoglie le reliquie del Santo; da questa si passa al Museo delle Ceramiche, che conserva piatti, vasi decorati, pezzi di arte cinese, etrusca e romana, al Museo civico, dove si ammirano reperti dell'eta' del ferro, marmi romani ed, infine, alla Galleria degli ex voto.
Chiesa di S. Francesco: eretta in forme romaniche-gotiche nel XIII sec., custodisce importanti affreschi del 1300.
Palazzo Parisani-Bezzi: qui fu firmata la pace tra Pio VI e Napoleone (1797). E' sede del Museo Napoleonico e del Museo Internazionale della Caricatura, unico al mondo, che raccoglie disegni, statuine, giornali umoristici di ogni epoca e paese.
Porta Marina e Porta del Ponte: duecentesche, costituiscono significativi esempi della struttura urbanistica medievale.

Escursioni
Terme di S. Lucia (a 3 km): situate in un bosco di querce, vi sgorgano acque minerali utili per la cura della gotta, delle calcolosi, delle infezioni alle vie urinarie e dei reumatismi.
Castello della Rancia (a 6 km): e' una fortificazione costruita dai Benedettini nel XII sec. Fu teatro nel 1815 dello scontro tra le truppe di Gioacchino Murat e quelle Austriache in cui ne uscirono vittorioisi gli Austriaci.
Chiesa di S. Maria Rambona (a 10 km): costruita sulle rovine del tempio alla dea Bona e rifatta intorno al 1100 con materiali dei templi romani, conserva di quell'epoca tre absidi, il fianco sinistro e la cripta, nella quale vi sono custoditi interessanti affreschi della scuole dei Salimbeni.
Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (a 15 km): e' stata costruita dai monaci nel XII sec. Intorno si estende la riserva naturale con il nome dell'Abbazia.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario