montefalco1.jpg
Montagna

Montefalco

Manifestazioni

Segnala un evento


Scavi archeologici nel territorio hanno portato alla luce un insediamento romano, ma solo dal medioevo se ne hanno notizie.
Fu comune nel XII sec. Passata alla Chiesa divenne rettorato e, nel XIV sec importante centro per lo sviluppo dell'arte pittorica Umbra.
Nel 1860 fu annessa al Regno D'Italia.

Monumenti
- Porta S. Agostino: sormontata dalla caratteristica torre del Verziere e la Porta di Federico II risalente al 1244; la Chiesa gotica di S. Agostino sorse nel 1200 e fu ingrandita nel 1327; un bel portale ad ogiva introduce nel suo interno, decorato da una ricca serie di affreschi di pittori Umbri e Toscani dei secoli XIV, XV e XVI (P. A. Mezzastris, seguaci di O. Nelli, Gozzoli ecc.).
- Palazzo comunale: costruito nel 1200, si affaccia nell'omonima piazza a forma quasi rotonda.
- Chiesa di S. Francesco (1300): ospita una pinacoteca; vi sono affreschi e tavole di notevole valore in gran parte di artisti Umbri dei secoli XIV, XV e XVI.
- Chiesa di S. Chiara (1300): al suo interno vi sono interessanti affreschi di scuola Umbra siti nella Cappella di S. Croce.
- Chiesa di S. Illuminata: cinquecentesca, con affreschi di Melanzio e di B. Mezzastris.
- Chiesa S. Fortunato (1400): si trova vicino porta Spoleto con un cortile porticato.
- Cappella S. Francesco: interamente affrescata nel 1512 da Tiberio d'Assisi, con storie Francescane.

L'antico nucleo urbano è ancora racchiuso entro le mura trecentesche con torri e portali; la cittadina della Valle Umbra domina la piana solcata dal Clitunno e dal topino, è chiamata "la ringhiera dell'Umbria".
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario