bastia-umbra1.jpg
Montagna

Bastia Umbra

Manifestazioni

Segnala un evento


Di origine antica (Insula Romana); nel medioevo fu a lungo contesa tra le città di Perugia e Assisi; subì la Signoria dei Baglioni e infine entrò a far parte dello Stato Pontificio, fino al 1860 con l'unità d'Italia.

Monumenti
- Chiesa di S. Croce: fondata dai Francescani nel 1295; ha un'armoniosa facciata in pietra bicolore, l'interno, in forme gotiche, conserva affreschi e tele di scuola Umbra fra cui un S. Luca di Tiberio d'Assisi (1515) e un bel trittico di Nicolò Alunni (1499).
- Nella parte più antica del borgo medievale, sono visibili i resti delle mura e del castello, all'interno del quale sorge l'antichissima Chiesa di S. Angelo ricostruita nel 1400 ed attualmente sconsacrata.

Escursioni
Rocca Sant'Angelo (9 km): Detta anche Rocchicciola, è un piccolo borgo sito su un poggio, con avanzi di fortificazione medievali. Nell'antico convento Francescano, sorge la Chiesa di S. Maria in Arce dove si trovano numerosi affreschi votivi dei secoli XIV, XV e XVI (opere di artisti Toscani e Umbri tra I quali: B. Caporali, Matteo da Gualdo, lo Spagna e Dono Doni).
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario