pantelleria1.jpg
Mare

Pantelleria

Manifestazioni

Segnala un evento


E' ubicata a 110 km a Sud Ovest della Sicilia e 70 km a Est Nord Est dalla Tunisia, di origine vulcanica con ultima eruzione nel 1891.
Fu frequentata sin dal neolitico come dimostrano rinvenimenti di ossidiana.
I Fenici vi fondarono una colonia (Cossyra), fu occupata dai Cartaginesi e dai romani.
Prima saccheggiata e poi occupata dagli Arabi.
Nel 1123, succedettero i Normanni di Ruggero I di Sicilia ed annessa al Regno di Sicilia seguendone il destino fino ad oggi.
Conserva numerosi monumenti della sua storia antica anche dell'antica Cossyra visibile sulle collinette di S. Marco e S. Teresa.

Monumenti
-Castello Barbacane: maniero di aspetto rinascimentale, visibili i resti della costruzione del 1400;
-Santuario della Morgana: con opere d'arte di arredo mobile; un pregevole Crocifisso ligneo di scuola Siciliana e un'icona Bizantina, con la Madonna che allatta il bambino;
- Si può considerare un capolavoro dell'architettura moderna, che per tanti aspetti è unico nel suo genere, il gigantesco hangar sotterraneo di Pier Luigi Nervi usato ancora oggi per scopi militari;

Pantelleria è un'isola caratterizzata per la singolarità del suo paesaggio, nel quale agli elementi naturali (tavoliere di colate lavica, coni vulcanici, cale e faraglioni) si aggiungono tipici manufatti creati dall'uomo:
- Muri a secco: utilizzando pietrame esistente, bonificando il terreno e delimitando la proprietà;
- Giardini panteschi: tipiche costruzioni cilindriche in muratura di pietra lavica a secco, con duplice azione: bonificare il terreno del pietrame e proteggere alberi di agrumi dal vento e dalla salsedine;
- I Dammusi: fabbricati rurali in pietra lavica cubici, con apertura ad archi e tetti bianchi a cupola in modo da raccogliere acqua piovana.

Per quanto riguarda l'economia, è famosa per lo "zibibbo", "moscato di Pantelleria", "Passito di Pantelleria", "moscato passito di Pantelleria".

il 26 novembre 2014, a Parigi, l'UNESCO ha dichiarato la pratica agricola della coltivazione della vite "zibibbo" ad alberello, tipica di Pantelleria "Patrimonio dell'umanità"; si tratta della prima pratica al mondo ad ottenere questo prestigioso riconoscimento.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario