rossano1.jpg
Collina
Mare

Rossano

Manifestazioni

Segnala un evento


Trae il suo nome dal greco: rusion (che salva).
Fondato dagli Enotri nell'XI sec aC, passò sotto il controllo della Magna Grecia VII – II sec aC poi divenne avamposto Romano.
Nel II sec dC, l'Imperatore Romano Adriano vi fece costruire un porto capace di accogliere 300 navi.
Tra il 540 e il 1059, Rossano visse una fase di grande splendore sociale, artistico e culturale sotto i bizantini. Passò ai Normanni (1059 – 1190); agli Svevi (1190 – 1266); agli Angioini (1266 – 1442); agli Aragonesi (1442 – 1504); agli Spagnoli (1504 – 1714); al Vice regno austriaco (1714 – 1738); ai Borboni (1738 – 1860); con l'unità, entrò a far parte del Regno dìItalia.

Monumenti
- Numerosi sono i palazzi gentilizi disseminati nel centro storico.
- Museo diocesano: conserva un antichissimo Evangelario Greco del VI sec originario bizantino; nominato Patrimonio dell'UNESCO il 9 ott. 2015. Secondo molti, è il Vangelo miniato più prezioso del mondo.
- Cattedrale Maria SS. Achiropita (Acheropita = non dipinta da mano umana) dell'XI sec;
- Chiesa di S. Nilo: voluta dalla principessa di Rossano Olimpia Aldobrandini XV sec, in onore di S. Nilo e della cittadina che gli diede i natali.
- Chiesa S. Bernardino: XV sec in stile gotico;
- Chiesa di Panaghia: X sec, in onore di Maria tutta Santa architettura bizantina.
- Chiesa di S. Francesco di Paola: XVI sec, voluta dalla principessa Bona Sforza.
- Museo della liquirizia: conserva abiti, oggetti, manoscritti legati alla famiglia Amarelli che da tre secoli, produce liquirizia. Secondo una ricerca del Touring Club Italiano, è il secondo museo d'impresa più visitato in Italia.

Escursioni
- S. Maria del Patire: Abbazia situata in bella posizione in vista del mare e della piana Sibarita. Fondata nel XII sec dal monaco basiliano Bartolomeo da Simeri.
- Torre S. Angelo: XVI sec. Antico edificio militare, fatto fortificare da Bona Sforza tra il 1543 e il 1564; al suo interno un ottimo esempio di magazzino medievale perfettamente conservato.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria