castrovillari1.jpg
Montagna

Castrovillari

Manifestazioni

Segnala un evento


Dista solo a 30 km. Dal mare Ionio e dai 50 ai 110 km. dal mar Tirreno.
Di origine medievale, fu un borgo fortificato dai bizantini, conquistato dai Normanni nel 1064 che vi costruirono una fortezza; in seguito fu feudo dei principi di Bisignano e poi degli Spinelli fino all'abolizione della feudalità.

Monumenti
- Basilica monumentale di S. Giuliano che come le altre Chiese ed i palazzi, sono della stessa epoca del tardo medioevo;
- Protoconvento Francescano il quale venne fondato dal discepolo di S. Francesco d'Assisi nel 1220 Beato Pietro Cathin.
- Santuario della Madonna del castello al cui interno custodisce un affresco bizantino.
- Castello Aragonese: del 1490 con la cosiddetta: ”Torre infame” considerata il simbolo della città.
- Museo civico collocato nel protoconvento francescano e custodisce reperti archeologici risalenti al paleolitico, ma anche vasellame, bronzi, oggetti ritrovati nelle ville romane e lo scheletro di un guerriero con corredo funerario.
Nello stesso protoconvento vi è ospitata anche la pinacoteca la quale raccoglie tutte le opere del maestro Andrea Alfano 1879 – 1967 che ha lasciato alla città, mentre il museo d'arte sacra è allestito nella sacrestia della basilica di S. Giuliano il quale raccoglie una serie di preziosi dipinti, sculture, argenteria risalenti al XVI sec.
- Teatro “Sybaris” è stato ricavato dalle antiche scuderie del protoconvento francescano e il suo nome richiama l'antico nome del vicino fiume Coscile.
Il carnevale di Castrovillari è annoverato tra i 10 carnevali più belli d'Italia.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria