bojano.jpg
Montagna

Bojano

Manifestazioni

Segnala un evento


Nell'architettura attuale, sono poche le tracce del suo passato nelle epoche Sannitiche e romanica, si possono vedere resti di fortificazioni Sannitiche sul monte Crocella e l'imponente decumano romano epoca imperiale, mentre notevoli sono le testimonianze nella storia Cristiana, infatti, la cittadina può contare circa 40 Chiese.

Monumenti
Concattedrale di S. Bartolomeo: Xi sec. Probabilmente costruita su di una precedente Chiesa o frutto di un suo ampliamento; le mura perimetrali, usano materiale di recupero di epoca romana;
Santi Erasmo e Martino: vi sono custoditi frammenti di opere romaniche; importanti sono il portale gotico e le tre bifore della facciata;
Eremo di S. Egidio: sito sulla montagna a 1.025 mt- s.l.m.; la tradizione vuole che vi abbia vissuto il Santo e si alimentasse del latte di una cerva IX sec.;
Altre Chiese risalenti al periodo medievale, solitamente tra il IX e il XII sec. Presentando testimonianze del periodo;
A Civita di Bojano, oltre alla caratteristica struttura del borgo medievale, sono visibili tratti delle fortificazioni di epoca alto medievale e i ruderi del castello Normanno, entrambi in stato di degrado a causa di incuria.
E' da segnalare la presenza dell'albero di castagno più antico d'Italia, la cui presenza, ha permesso di datare come probabile introduzione della pianta nella penisola al periodo delle invasioni barbariche.
Il centro storico, in due aree distinte nettamente, ma senza soluzione di continuità; il centro storico abbarbicato sulle pendici del Matese e la Bojano nuova nella piana, lungo il tracciato dell'attuale Corso Umberto, passa il tratturo Pescasseroli-Candela.

Escursioni
Civita: a 4 km. Vi sono ruderi di interessanti mura megalitiche e i resti di un castello Longobardo che testimonia il trasferimento qui del nucleo urbano di Bojano dopo il terremoto dell' 853. Da qui si gode una bella vista panoramica sulla vallata del Biferno.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario