riccia.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Riccia

Manifestazioni

Segnala un evento


Fu conquistata da Silla nella guerra sociale divenendo un avamposto romano con il nome “Aritia“; nel sec. XII venne conquistata dagli angioini i quali edificarono un castello sopra la vecchia fortificazione sannita, divenendo ancora avamposto medievale per il controllo del commercio.

Monumenti
Chiesa di S. Maria delle Grazie: In origine era solo il mausoleo della famiglia Di Capua, il quale venne fatto costruire da Bartolomeo III nel cinquecento. Si presenta a navata unica e al quanto spoglia è costruita in pietra e la facciata ha un'impostazione di un tempio greco con architravi e colonne laterali.
Chiesa di S. Maria Annunziata: risale al sec. XII con il suo portale gotico strombato, il campanile è a torre e il suo interno a tre navate perfettamente conservata.
Castello: venne eretto dagli angioini e nel 1285 Bartolomeo Di Capua lo cedette a Carlo d'Angiò. Nel 1400 fu residenza della contessa Costanza di Chiaromonte e nel cinquecento con il passaggio a Bartolomeo III venne trasformato in una vera fortezza militare. Oggi il castello è mancante di alcune parti e alcune torri, mentre il cortile, il torrione e il palazzo ducale sono ben conservati ed ospita il museo delle arti.
Torre cilindrica: risale all'epoca angioina a pianta circolare e suddivisa in due settori da una cornice, mentre la sommità reca una decorazione a dentelli e merlature.
Magazeno Di Capua: è una parte del castello il quale venne usato come magazzino di frumento fino all'epoca feudale; esso è a capanna e decorato da bastioni e un loggiato, oggi è la parte che ospita il museo.

Aree naturali
Bosco Mazzocca composto da frassini e cerri ha una superficie di circa 400 ettari e situato a 800 metri s.l.m. Essendo pianeggiante privo di eccessivi pericoli si presta a piacevoli passeggiate e alla ricerca di funghi la cui abbondanza e qualità è nota e apprezzata anche oltre i confini regionali.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario