oratino.jpg
Montagna

Oratino

Manifestazioni

Segnala un evento


La sua nascita risale al medioevo poco dopo l'anno mille e uno dei primi proprietari fu Eustachio d'Ardicourt nel 1268; gli successe il figlio Adamo. Il suo nome deriva da una forma tardo-latina “Loretinum“ nel sec. XII; divenne “Ratino“ nel sec. XV infine per corruzione linguistica chiamata “Loratino” ed in ultimo “Oratino”. Fa parte dei “Borghi più belli d'Italia“.

Monumenti
Palazzo Giordano: risalente al sec. XV con l'entrata principale dotata della volta in pietra invece che a crociera; l'archivolto è abbellito da foglie d'acanto scolpite, mentre la corte interna è attorniata da un portico.
La Rocca: oggi ne resta la torre dell'antico castello posizionata su di uno sperone roccioso, essa è a pianta quadrata alta 12 metri e si presenta con la porta elevata rispetto al suolo. Il terremoto del 1456 danneggiò in modo gravissimo il castello, salvandosi solo la torre di un annesso borgo medievale piccolo e suggestivo.
Chiesa di S. Maria Assunta: si presenta in stile sec. XIII e XVIII; dai recenti restauri è stato rinvenuto nella volta della navata centrale un affresco, opera firmata e datata 1791 dal pittore Ciriaco Brunetti raffigurante l'Assunzione.
Chiesa di S. Maria di Loreto: del sec. XVIII con al suo interno opere che restauri non adeguati hanno danneggiato, mentre sono meglio conservate le decorazioni dei fratelli Ciriaco e Stanislao Brunetti del 1757. Durante i lavori di restauro eseguiti dalla Soprintendenza per i beni architettonici di Campobasso, sono emersi resti di un edificio di culto medievale con altare e pavimentazione in cotto.

Curiosità: Sergio Castellitto nel borgo ha girato scene del film “Non ti muovere” con “Penelope Cruz” nel 2004 e in una scena mentre viaggia in auto si nota “la Rocca”.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario