tiriolo1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Tiriolo

Manifestazioni

Segnala un evento


Si dice che fu fondato dai Greci 600 anni prima della guerra di Troia e il suo nome era: Tryoros (dai tre monti che lo circondano).
La popolazione originaria era Greca fino a quando intorno al 500 aC, venne conquistata dalla popolazione di stirpe indoeuropea detti Bruzi e perse i contatti con la madre-patria (Grecia).
Fu frequentata anche in età Romana per la sua grande posizione strategica.
Fu antica baronia dei De Reggio; possesso dei Ruffo fino al 1464; dei Carafa fino al 1496; e dei Cigala dal 1610.
L'antica rocca è dominata dai ruderi del castello, intorno al quale crebbe il centro storico caratterizzato da alcuni palazzi cinquecenteschi.
Dalla sommità della rocca e da tutto il centro storico, si può ammirare uno dei più ricchi panorami:
- verso sud-est Catanzaro e le spiagge ioniche;
- a sud le serre, Pizzo calabro e la costa fino alle coste della Sicilia settentrionale, abbracciando il mar tirreno con le isole Eolie, Stromboli con il suo pennacchio;
- a nord le pinete della Sila piccola;

Nel territorio comunale di Tiriolo, al confine con il territorio di Settingiano, sono visibili i ruderi di Rocca Falluca, un antico borgo medievale, fondato alla metà dell' XI sec attorno ad un castello Normanno e abbandonato alla fine del XVI sec. Patria di Agazio Guidacerio (Rocca Falluca 1477 Parigi 1542 – umanista – linguista – filologo ed ebraista Italiano).

Dal 20 al 24 agosto, si svolge la festa "bacchanalia" 2200 anni dopo. Trae origine da una storia vera, come testimonia il "Senatus Consultum de Bacchanalibus" datato 186 aC e ritrovato a Tiriolo nel 1640. Si tratta di una tavoletta di bronzo contenente il testo del decreto con cui il Senato Romano bandì i culti di Bacco, pena di morte per i trasgressori (oggi, la tavoletta è esposta nei musei di Vienna).
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria