grottammare1.jpg
Mare

Grottammare

Manifestazioni

Segnala un evento


La citta' presenta tracce antropiche risalenti al Neolitico; sul suo territorio e' venuta alla luce una necropoli Picena risalente al VII-V sec. a. C.
Nel Medioevo Grottammare fu possesso dell'Abbazia di Farfa e nel 1214 fu data alla citta' di Fermo da Aldobrandino d'Este.
Tra il XIII e il XVI sec. fu a lungo contesa tra Fermo e Ascoli. L'attuale impianto di mura fortificate risale al XVI sec., realizzate a causa delle violente contese con le comunita' vicine e degli attacchi pirateschi. Di enorme importanza, per la storia nazionale, e' l'incontro che si tenne il 12 ottobre 1860 tra Vittorio Emanuele II, ospitato a Palazzo Laureti e una delegazione di notabili partenopei, che gli offrirono, formalmente, il Regno delle due Sicilie.
La cittadina e' attraversata dal 43° Parallelo dell'emisfero boreale. Inoltre e' in disputa con la cittadina di Termoli per il primato del vicolo piu' stretto d'Italia (di 38 a 43 cm contro i circa 50 cm della 'rejecelle' Termolese); recenti misurazioni stanno portando il primato addirittura a livello europeo nella citta' Molisana, visto che si sfiorano i 33-34 cm in alcuni punti della stretta stradina.

Monumenti
Chiesa di S. Agostino: e' situata all'ingresso del borgo alto e fu costruita nel 1500; al suo interno e' custodito un affresco di Vincenzo Pagani del 1577.
Chiesa di S. Lucia: fu costruita alla fine del 1500, su disegno dell'architetto Domenico Fontana e volere del papa Sisto V.
Castello: sorge sulla parte piu' alta del borgo, fu costruito nel 1300 ma versa, purtroppo, in cattivo stato di conservazione.
Chiesa di S. Maria dei Monti: si erge sulla sommita' della collina a circa 400 metri dall'antico borgo; l'ex complesso conventuale e' conosciuto come 'oasi di Grottammare' ed e' una costruzione seicentesca che al suo interno custodisce il bellissimo affresco dell'immagine della Madonna con il Bambino.
Borgo medievale: si sviluppa attorno a Piazza Peretti, dove si affacciano il Palazzo Priorale, l'Altana dell'Orologio, il Teatro dell'Arancio, l'elegante Loggia e lo splendido belvedere; nella passeggiata lungo le mura si puo' visitare il restaurato Torrione della battaglia.

Escursioni
Chiesa di S. Martino (a 1 km): nell'interno a tre navate e' un'epigrafe che ricorda il tempio della dea Cupra, i cui resti sono visibili davanti alla chiesa; poco lontano sorge il cosiddetto 'Bagno della Regina', una cisterna d'acqua romana.
Ripatransone (a 13 km): e' un frequentato centro collinare di villeggiatura estiva; la cittadina conserva la cerchia delle mura medievali; nel 1205 fu il primo libero comune rurale in Italia e, nei secoli successivi, venne a lungo conteso tra i Malatesta e gli Sforza; sono interessanti da visitare: la Cattedrale costruita alla fine del 1500; il tardoromanico Palazzo del Podesta' del XIV sec.; il Palazzo Municipale, rifatto alla fine del 1600 e ospitante il Museo Archeologico (con reperti preistorici piceni del VI sec. a. C., ceramiche etrusche e sculture ellenistice-romane); il Palazzo Bonomi-Gera, della fine del 1600 che e' sede di una gipsoteca (luogo dove vengono conservate le riproduzioni in gesso, vasi, ceramiche, sculture) allestita dallo scultore Uno Gera nel 1976 con circa 100 gessi e di una Pinacoteca, con affreschi di scuola umbra del 1400 e opere di V. Pagani e V. Crivelli.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario