camerino1.jpg
Montagna

Camerino

Manifestazioni

Segnala un evento


Gia' esistente in epoca preistorica, la cittadina fu possesso dei Romani nel 309 a. C. Combatte' con Roma nella seconda guerra punica, sconfisse i Goti nel 552 e appartenne ai Bizantini fino al 592, a cui subentrarono i Longobardi. Fu capoluogo dell'omonima marca con Carlo Magno, nel XII sec. fu annessa alla marca di Ancona. Divenuta Signoria dei Da Varano, ebbe grande splendore fino a quando entro' a far parte dei domini della Chiesa nel 1545. Nel 1700, da piccola capitale di una gloriosa Signoria fu ridotta a un piccolo borgo agricolo e, durante l'occupazione francese, fu aggregata al dipartimento di Tronto. Dopo l'invasione Austriaca torno' allo Stato Pontificio fino all'Unita' d'Italia.
Nel 1727 l'antico Studio Camerinese del 1300 divenne un'importante universita', soprattutto scientifica.
Il nucleo piu' antico sorge su di un piedistallo ricavato dai bastioni della citta' ed e' di notevole interesse artistico.

Monumenti
Duomo: costruzione romanica rifatta nel XIX sec., al suo interno custodisce dipinti e opere del 1400 di grande pregio.
Palazzo Arcivescovile: e' un edificio rinascimentale costruito su disegno del Vignola, nel quale e' allestito il museo diocesano che conserva affreschi, dipinti, sculture lignee, argenterie e arredi sacri di notevole interesse. Nella Piazza Cavour, dove affaccia il Duomo, il Palazzo Arcivescovile e l'Universita' sorge una statua di papa Sisto V.
Palazzo dell'Universita': ha sede nell'antico palazzo ducale riadattato nel XV sec.. Da un balcone panoramico si domina l'orto botanico.
Pinacoteca e museo civico: ha sede nell'ex Chiesa di S. Francesco del 1200; qui si ammirano affreschi della chiesa, tavole della scuola Camerinese e antichita' greche e romane.
Chiesa di S. Venanzio: grande costruzione gotica del 1300 e riedificata nel 1875, conserva la facciata, l'abside, il portale gotico e il campanile.
Rocca: risalente al 1500, ne restano i torrioni cilindrici e il maschio.
Chiesa di S. Filippo: costruita nel 1733, ha l'interno in stile barocco e un dipinto di Giambattista Tiepolo, 'Madonna e S. Filippo', unica opera del pittore veneto presente nel centro Italia.
Tempio dell'Annunziata: costruito nel 1493 e' opera di Rocco da Vicenza;
Rocca Borgesca o dei Borgia: fu eretta nel 1503 per il controllo della citta' sul versante Sud-Ovest.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario