arcevia1.jpg
Montagna

Arcevia

Manifestazioni

Segnala un evento


E' un territorio ricco di testimonianze archeologiche risalenti al:
Paleolitico superiore (Gravettiano si intende una cultura paleolitica diffusa da 29.000 a 20.000 anni fa in Europa), costituite dal giacimento di Ponte di Pietra e una stazione officina per la lavorazione della selce (roccia sedimentaria), frequentata periodicamente da antichi cacciatori che erano soliti realizzare qui le loro armi.
Neolitico, costituite soprattutto da recipienti in ceramica di uso domestico.
Eta' del Rame, consistenti in strumenti in pietra levigata, utilizzati sia in ambito domestico che per la caccia, ritrovati in seguito agli scavi nel territorio di Conelle (III millennio a.C.).
Eta' del Bronzo, rappresentate dall'abitato d'altura, composto da capanne, di Monte Croce Guardia (II millennio a. C.) costruito per esigenze difensive nonche' da oggetti in ceramica, manufatti in osso e corno di cervo e alcuni oggetti in bronzo.
Eta' del Ferro, identificate nella necropoli gallica di Montefortino d'Acervia (IV-II sec. a.C. ) le cui tombe erano spesso corredate di spade, lance, giavellotti, elmi di ferro e di bronzo di tipo celtico.
Rocca Contrada e' il nome medievale di Arcevia come risulta documenti antichi datati 1065, 1130 e 1147. Si ritiene che il primo nucleo abitato sia sorto durante le invasioni barbariche.
Fu dominazione longobarda, occupata dai Franchi e donata a papa Stefano II da Pipino il breve nel 754.
Il 16 settembre 1817 papa Pio VII la chiamo' ufficialmente 'Arcevia' sostituendo questo nome a quello vecchio di 'Rocca Contrada'. La citta' fu fortezza dei papi e degli Sforza fino all'annessione al Regno d'Italia.

Monumenti
Collegiata di S. Medardo: e' una grandiosa costruzione in cotto, ristrutturata nel 1600; al suo interno vi sono interessanti opere del 1500.
Chiesa di S. Maria: edidificata nel 1600 in stile barocco, al suo interno ospita una Annunciazione robbiana.
Giardino Leopardi: sorge sulla sommita' del paese; tra i suoi pini secolari sono visibili i resti dell'antica Rocca.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario