dorgali1.jpg
Mare

Dorgali

Manifestazioni

Segnala un evento


Era densamente popolato in periodo nuragico, punico e romano; vennero poi i bizantini il cui dominio, tra alterne vicende legate agli attacchi costieri dei pirati barbareschi musulmani, finì nel IX sec.
Dopo il Giudicato di Gallura, visse un breve periodo sotto il dominio della Repubblica marinara di Pisa a cui seguirono gli aragonesi.
Nel 1321 intervenne la dominazione Castigliana dalla fine del XIV sec al 1713 quando la Sardegna, con il trattato di Utrecht, fu ceduta prima all'Austria e poi ai Savoia nel 1718.
La maggior parte dei villaggi esistenti in quell'epoca scompaiono nella seconda metà del XIV sec; l'ultimo fu Torpee de S'Iscra de Garteddi nel 1610, dopo Isalle estinto nel 1567.

Monumenti
- Cattedrale di S. Caterina d'Alessandria (XVI sec): in stile medievale, sita nel centro storico;
- Chiesa delle Grazie (XIII sec): in stile medievale, sita nel centro storico;
- Chiesa d'Itria e Monastero annesso: in stile Spagnolo, sita nel centro storico;
- Chiesa di Nostra Signora del Carmelo con cellette del convento dei Frati (1600): in stile medievale, sita nel centro storico;
- Chiesa di S. Lucifero vescovo e S. Maria Maddalena (XII sec): in essa sono presenti la Madonna dei Miracoli e simulacri dei Santi Gesuiti S. Ignazio di Loyola e S. Francesco Saverio;

Il centro storico si arricchisce di altre opere monumentali come l'antica casa dei Gesuiti, il Monastero Francescano, la casa degli orfani, palazzo del Balivo e Lazzaretto, tutti datati dal XIII al XVIII sec.
Siti archeologici con villaggi nuragici, punico, romano, menhir, domus de janas e tombe dei giganti coronano il territorio di Dorgali.

Escursioni
Grotta d'Ispinigoli (7 km): l'ingresso della grotta si affaccia sull'abisso delle vergini da cui s'innalza una stalagmite alta 38 mt. E' considerata la più alta del mondo.
Serra Orrios (10 km): è uno dei più importanti villaggi nuragici sardi, vi sono circa 70 capanne, riuniti in gruppi intorno a piccoli piazzali. Al centro conservano il focolaio in pietra mentre i tetti erano di paglia.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario