pietrabbondante1.jpg
Montagna

Pietrabbondante

Manifestazioni

Segnala un evento


L'esatta natura del complesso dei ritrovamenti non è stata ancora chiarita, ma fa pensare che fosse un vasto centro religioso sannitico, risalente in gran parte al periodo antecedente lo scontro con Roma.
Si possono distinguere nell'area sacra tre edifici principali eretti tra il II e il I sec aC.
Fu capoluogo delle 34 contee che formavano il Ducato di Benevento; appartenuto a molti feudatari fino al 1807; faceva parte dell'Abruzzo Citeriore; in seguito al riordinamento Napoleonico fu ceduto al Molise.
Il centro storico, di tipologia insediativa medievale, fu edificato con l'utilizzo di pietre e massi provenienti dal vicino sito archeologico; in particolare vi si trova la Chiesa di S. Maria Assunta, che presenta frammenti di lapidi osche (popolazione indoeuropea di ceppo sannitico della Campania antica pre-romana).

- Il tempio piccolo: il più antico e meno conservato, presenta resti del podio e parte del fregio dorico. E' collegato ad altri monumenti da una serie di ambienti e botteghe.
- Il Teatro: è un importante testimonianza della storia Italica, grazie anche all'ottimo stato di conservazione; sono visibili parti della cavea e delle gradinate con resti della scena; vi si riconoscono elementi decorativi di tipo ellenistico.
- Il tempio maggiore (inizi del I sec aC): ne restano parti del pronao con il colonnato, le tre celle, i locali di disimpegno e i portici. Un lato del podio reca un'iscrizione osca in ricordo di uno dei finanziatori della costruzione.

Bovianum Vetus
Il vero tesoro di Pietrabbondante è costituito dal complesso ellenistico-Italico sito in località Calcatello.
Due templi e un teatro con sedili in pietra dalla caratteristica forma anatomica utilizzato come luogo di riunioni.

E' un ameno paese situato in posizione panoramica alle falde del Monte Caraceno.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario