san_leo1.jpg
san_leo2.jpg
san_leo3.jpg
Montagna

San Leo

Manifestazioni

Segnala un evento


L'abitato di San Leo, secondo alcune fonti storiche del VI secolo, era indicato come castrum Montefereton. Solo dal IX sec. acquisisce il nome dell'eremita Leo (in seguito proclamato Santo), un dalmata compagno di S. Marino.
Fu capitale storica della regione di Montefeltro, luogo di passaggio di S. Francesco nel 1213 e di Dante nel 1306, infine, prigione di Felice Orsini e di Cagliostro.
Ha avuto l'onore di essere stata capitale del Regno Italico (nell'Alto Medioevo). Fu dominio dei Montefeltro, Malatesta, Medici, Della Rovere fino al passaggio alla Stato Pontificio nel 1631 e al Regno d'Italia con l'unificazione.
Durante l'Unità d'Italia San Leo è appartenuto alle Marche; dal 15 agosto 2009, con il referendum svolto il 17/18 dicembre 2006, appartiene all'Emilia Romagna.

Monumenti
Palazzo Municipale: fu la residenza cinquecentesca dei Montefeltro.
Palazzo Severini: l' 8 maggio 1213 vi fu ospitato S. Francesco.
Palazzo Mediceo: fu eretto dai Della Rovere e rifatto dai Medici nel 1500.
Pieve di S. Maria Assunta: è una costruzione preromanica del IX sec.; al suo interno si trova il Ciborio bizantino, su quattro colonnine con capitelli bizantini, donato dal Duca Orso nell'881.
Duomo: fu costruito nel XII sec. sulle fondamenta di un tempio romano ed ultimato nel 1200; ha l'interno in stile romanico-gotico; il campanile, romanico, è leggermente staccato dalla chiesa.
Forte: fu costruito nel Medioevo e ampliato nel 1400 con l'aggiunta di due torrioni; per un lungo periodo fu destinato a carcere e vi morì il celebre Cagliostro nel 1795; domina da una rupe l'abitato di S. Leo.
Museo: ospitato nel Forte, raccoglie armi antiche e una piccola Pinacoteca; nelle stanze della corte ducale si conservano carte geografiche e stampe antiche di grande valore.

Escursioni Convento di S. Igne (a due km): fondato da S. Francesco nel 1213 prima della visita a S. Leo, è costituito da un chiostro duecentesco e una chiesa del 1300, con affreschi del XV sec.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario