aci-castello.jpg
Mare

Aci Castello

Manifestazioni

Segnala un evento


Si narra che essa trae origine da Xiphonia una misteriosa città greca scomparsa; i poeti Virgilio e Ovidio fecero nascere il mito della fondazione dalla storia d'amore tra la ninfa Galatea e il pastorello Aci, ma anche dal ciclope Polifemo che a sua volta era innamorato di Galatea.
La storia di Jachium epoca medievale e dopo Al-Yag araba coincide con quella di Castello di Aci.

Monumenti
Castello di Aci: non si conosce la data di costruzione ma storicamente il primo castello fu edificato nel se. VII d. C. dai bizantini su di una preesistente fortificazione del periodo romano 38 d. C. Il castello sorge su di un promontorio di roccia lavica a picco sul mare con unico accesso: una scalinata in muratura; al centro della fortezza si trova il “donjon“ la torre quadrangolare fulcro del maniero.
Oggi restano poche strutture superstiti: l'accesso conserva i resti dell'impianto del ponte levatoio, il cortile dove sorge un piccolo orto botanico e diversi ambienti in cui è accolto il museo e una cappella bizantina con ampia terrazza panoramica sul mare.
Il 23 maggio del 2012 ha intitolato una sala del castello a Jean Calogero pittore di rilievo internazionale il quale ha fatto conoscere al mondo il territorio; la sala ospiterà in permanenza tre dipinti a olio “Riviera dei Ciclopi” cm. 120 x 95 del 1967; “Aci Trezza” cm. 102 x 71 del 1991; “Aci Castello“ cm. 60 x 130 del 1967; i quadri sono stati donati dalla famiglia del pittore al comune.
Il museo civico è allestito nel castello con tre sezioni: mineralogia – paleontologia – archeologia.

Escursioni
Aci Trezza: è un'attrezzata e frequentata stazione balneare distante appena due km. E' famosa oltre che per la bellissima spiaggia anche per aver fatto da sfondo al romanzo verista di Giovanni Verga “i malavoglia”.
Isole dei Ciclopi: sono dei suggestivi scogli basaltici poco distanti dalla costa, che la mitologia ha identificato con i massi che Polifemo scagliò contro Ulisse. Sul più grande vi ha sede un centro di studi biologici e di fisica del mare dell'Università di Catania.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario