crotone1.jpg
crotone2.jpg
Mare

Crotone

Manifestazioni

Segnala un evento


La città di Crotone fu fondata da coloni Greci provenienti dalla regione dell'Alcaia, rappresentando uno dei centri più importanti della magna grecia.
Già all'età del bronzo e della prima metà del ferro, il promontorio di Kroton (in greco antico) era abitato da popolazioni indigene, Enotri (antica popolazione dell'Italia pre-romana) e "Japigi" (antica popolazione indo-europea provenienti dall'Illiria – penisola balcanica – oggi Montenegro).
La fondazione di Crotone risale al 718 aC come citato da Eusebio di Cesarea 265 – 340 dC (Vescovo e scrittore greco antico, padre della Chiesa; consigliere e biografo dell'Imperatore romano Costantino I) nel suo Chronicon, mentre altre fonti, la rimandano al 710 e al 743 aC.
Fu prospera e potente città della magna grecia, rivale di Sybaris e di Locri, raggiungendo il massimo del suo splendore tra il VI e V sec aC.
Vi ebbe sede la scuola del celebre matematico Pitagora (VI sec aC).
Occupata dai romani nel 277 aC, in seguito divenne municipio.
Crotone decadde durante l'Impero romano e risorse in epoca bizantina.
Nel 1284 fu concessa dagli Aragonesi ai Ruffo di Catanzaro.
Il re di Spagna Carlo V le concesse ampi privilegi e ne potenziò il porto.
Nel 1541 il vecerè Don Pedro di Toledo fece restaurare e fortificare il castello preesistente (oggi noto come castello di Carlo V).
Nel XVI sec la città venne chiamata "Cotrone".
Nel 1928, la città cambiò ancora nome da "Cotrone" in "Crotone".
La città vecchia si sviluppa tra stretti vicoli e piazzette caratteristiche.

Architetture Religiose
- Duomo: del IX sec riedificato nel XV sec, stile neoclassico, sito nel centro storico;
- Chiesa S. Chiara con annesso monastero delle Clarisse: sita nel centro storico, cinquecentesca, ornata da caratteristiche decorazioni graffite (disegni o iscrizioni grafiche attraverso incisioni su pietra), all'interno preziosi stucchi barocchi del 1774;
- Chiesa dell'Immacolata: sita nel centro storico, XVI sec Neoclassica;
- Chiesa S. Maria Prothospataris: sita nel centro storico del 1555;
- Chiesa S. Giuseppe: sita interno centro storico settecento barocco;
- Santuario S. Maria di Capo colonna: vicino area archeologica di capo colonna, eretta da monaci Basiliani tra XI e XIII sec.

Seguono altre Chiese fuori dal centro storico, più moderne ma non di meno valore artistico.

Architetture Militari
- Castello Carlo V: fortezza di epoca medievale, sorge nella parte antica di Crotone, iniziata nell'840 a difesa dalle incursioni Saracene; modificata nel 1541 da Carlo V, ospita una sezione del Museo archeologico nazionale di Crotone.
- Palazzo Barocco: del 1738, sito nel centro storico in posizione dominante, dal quale si può godere di una veduta generale e spaziosa della città, del mare, della campagna e dei monti. Attualmente è sede del Museo arte contemporanea di Crotone;
- Torre Nao: monumento del XVI sec, situato a Capo Colonna. Dopo l'Unità d'Italia, divenne sede del Comando Guardia di Finanza; oggi è sede di un piccolo museo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario

Cerchiara di Calabria