falconara-marittima1.jpg
Mare

Falconara Marittima

Manifestazioni

Segnala un evento


Ritrovamenti vari attestano l'esistenza di un insediamento preistorico e di uno romano nella citta'. Dell'attuale abitato si hanno notizie storiche sicure dal Quattrocento.
Oggi Falconara Marittima e' un centro industriale, nodo stradale e ferroviario nonche' una bella localita' balneare.
Nella cittadina e' nato un Parco Zoo dal 1968.

Escursioni
Falconara alta (a due km): e' il nucleo piu' antico della cittadina. Sono da visitare la trecentesca Chiesa di S. Maria delle Grazie con portale gotico del XIII sec. e, all'interno, una fonte battesimale di origine bizantina; il castello del XIII sec. e' attualmente utilizzato come luogo di svolgimento di manifestazioni culturali.
Rocca Priora (a due km): e' una fortezza del XII sec., rimaneggiata nel 1700 con ampi tratti di fortificazioni e alcune torri.
Abbazia di Chiaravalle (a 9 km): detta anche di S. Maria di Castagnola, fu fondata nel XII sec. dai monaci Cistercensi di Clairvaux; ha una semplice facciata, preceduta da un portico rifatto nel 1688, con portale a pieno centro e rosone.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario