marettimo1.jpg
Mare

Marettimo

Manifestazioni

Segnala un evento


E' la più occidentale delle Egadi; fu abitata da Fenici, Elimi, Sicani; I romani costruirono un presidio militare nel 150 aC: il complesso, noto come "Case romane", fu costruito per controllare la rotta tra Tunisia e Roma; è costituito da due piccoli edifici e una Chiesetta di epoca Normanna.

Monumenti
- castello di punta troia (del 1140 in periodo Normanno): edificato sui resti di una preesistente torre di avvistamento. In seguito fu usato come carcere e nel periodo Borbonico, vi fu detenuto Guglielmo Pepe, liberato da Garibaldi prima dello sbarco a Marsala.

L'antico toponimo greco dell'isola, citato da Polibio (storico greco antico: Megalopoli 206 aC - Grecia 124 aC) era "Hierà Nèsos" (isola sacra); il nome attuale deriva dal latino "Marìtima isola" che compare già nell'itinerario Antonino del III sec dC.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario