uscio1.jpg
Collina
Mare

Uscio

Manifestazioni

Segnala un evento


Intorno al 121 a. C. fu conquistato dall'impero romano includendo il piccolo villaggio nella IX regione sotto il governo dell'imperatore Augusto; la sua posizione geografica lo pone come “porta di accesso” alle vallate di Recco e della fontanabuona e quindi il significato appare scontato, ma gli storici fanno risalire il toponimo “Uscio“ ad un alternanza di un primitivo “Angustium“ risalente al periodo dello stanziamento romano.
Il borgo acquistò notevole importanza nel periodo longobardo e successivamente venne posto sotto l'autorità della diocesi di Milano. E' una stazione turistica dell'entroterra genovese, le condizioni climatiche e la realizzazione della colonia di salute Arnaldi, hanno fatto di Uscio una località di soggiorno e cura.

Monumenti
Pieve di S. Ambrogio: risalente al sec. XI in stile romanico; dal 17 dicembre 1920 è inserita tra i “Monumenti Nazionali Italiani“. Secondo fonti storiche e attestate in numerosi documenti cartacei, la sua fondazione risale al VI secolo quando a Genova vi si stabilirono i vescovi di Milano. Si presenta a tre navate divise da colonne con plinto quadrato e base modanata e da sferici-cubici capitelli; tipico dell'architettura lombarda è l'attiguo campanile inserito nella prima campata della navata destra.
Chiesa parrocchiale di S. Ambrogio: è attigua all'antica Pieve e risale al 1893 in stile barocco; nel sec. XX venne edificata la scalinata in ardesia, il pulpito, la facciata, le decorazioni interne alla volta e altre decorazioni in stucco. Custodisce opere di Enrico Vaymer - Carlo Antonio Tavella – Michele di Ridolfo del Ghirlandaio e Anton Maria Maragliano.
Chiesa di Nostra Signora di Caravaggio: sita nella frazione di Calcinara del comune di Uscio risalente al 1876; essa era già cappella privata della famiglia Garaventa antecedente al 1749 e nei secoli venne ingrandita ed elevata a Parrocchia il 14 novembre 1936. L'attiguo campanile risale al 1854.
Chiesa di S. Rocco e Sacro Cuore di Gesù: risalente al 1400 in stile barocco ubicata nella frazione di Terrile del comune di Uscio. Venne eretta come cappella dedicata a S. Rocco, ingrandita nel 1467 per la liberazione dalla peste e dal 1646 elevata a Parrocchia; al suo interno custodisce: l'altare maggiore del 1755; un dipinto del 1832 raffigurante la Madonna della Salute e un altro quadro di pregio di Luca Cambiaso raffigurante S. Sebastiano, nonché la scultura lignea di S. Rocco risalente al sec. XVII.

Musei
Ubicato nello stabilimento della ditta Trebino dal 15 maggio 2004 vi è il “Museo dell'orologio da Torre (Roberto Trebino)”; al suo interno vi sono esposti orologi da campanile, pezzi storici di cui alcuni lavorati a mano risalenti al XVI sec. nonché un'antica campana del 1290.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario