misano_adriatico2.jpg
misano_adriatico1.jpg
misano_adriatico3.jpg
Collina
Mare

Misano Adriatico

Manifestazioni

Segnala un evento


Reperti archeologici reperiti nel suo territorio ci dicono l'origine romana e sembrerebbe che Misano deriverebbe da “Gens Mesia“ il quale si sarebbe trasferito qui nel III sec. a. C. ricevendoli in dono dallo stato romano come premio di guerra. Fu sotto il dominio dei Malatesta dal 1295 al 1528 poi dello Stato pontificio fino all'unità d'Italia. Nel 1938 venne emanato un provvedimento da Misano in Villa Vittoria la cui origine risaliva al 1862, per assumere l'attuale “Misano Adriatico“. Oggi e un'amena località di soggiorno estivo.

Monumenti
Castello Malatestiano di cui oggi ne resta l'arco di accesso e parte della torre divenuta in seguito simbolo dello stemma.
Misano World Circuit: è un circuito motociclistico sito nella frazione di S. Monica del comune di Misano Adriatico e oggi è intitolato alla memoria di “Marco Simoncelli“ giovane motociclista Italiano scomparso nel 2011 all'età di 24 anni durante il Gran premio della Malesia – campione del mondo della classe 500 nel 2008.
Pieve di S. Erasmo: fu il primo sviluppo nel medioevo in località Misano Monte il quale è legato alla costruzione della pieve eretta nel 997.
Nel suo centro storico si può ammirare la Parrocchiale di antica fondazione con numerose opere al suo interno di artisti locali. Il porto turistico; il suo ammirevole lungomare e innumerevoli bellezze naturalistiche.
L'Ostrica è una delle due fontane speculari del lungomare.

Escursioni
Cattolica: luoghi caratteristici di origine bizantina con la Chiesa di S. Apollinare del XIII sec. e di S. Pio V del XIX sec.; la torre Malatestiana del 1490; la Chiesetta di S. Broce; le fontane danzanti.
Chiesa di S. Pio V iniziata nel 1858 e terminata nel 1869, la facciata negli anni 50 del novecento è stata rivestita di piastrelle di ceramica, l'interno a tre navate custodisce un quadro con soggetto il papa Pio V che addita sullo sfondo la battaglia di Lepanto svoltasi durante il suo pontificato.
La cittadina è citata nella divina commedia di Dante nel canto 28 dell'inferno.
Interessanti sono le rovine di una costruzione di epoca romana e insediamenti risalenti all'età del bronzo.
Qui vi è l'acquario sul mondo marino con 100 vasche e vi è la possibilità di assistere al pasto di squali, razze, pinguini e lontre.
Il museo della Regina racchiude al suo interno preziose testimonianze e reperti delle antiche origini della cittadina di Cattolica, la quale fin dal medioevo era un importante luogo di posta e ristoro per i viandanti.
Gabicce monte situata a 144 metri di altezza e vi si gode una magnifica vista sulla spiaggia omonima e sul litorale adriatico fino a S. Marino e alle valle marchigiane.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario