lampedusa1.jpg
Mare

Lampedusa

Manifestazioni

Segnala un evento


Anticamente chiamata "Lopadùsa" in greco; lunga 10 km da Ovest a Est; nel tratto più largo Nord – Sud è di km 3,6; geologicamente è un Horst (porzione di crosta terrestre) e appartiene all'Africa; è il territorio abitato centro meridionale d'Italia.
Lampedusa e Lampione fanno parte della placca continentale Africana e si sono sollevate due milioni di anni fa, mentre Linosa è di origine vulcanica. In tempi remoti è stato luogo di sosta per Fenici, Greci, Romani, e Arabi lasciando tracce evidenti del loro passaggio.
Successivamente, l'isola è rimasta in tranquilla attesa di nuovi abitanti.
Nel 1630 Giulio Tomasi, principe di Lampedusa e Linosa, avo dell'autore "il gattopardo" fu insignito dal re di Spagna di questo titolo.
Nel 1760 fu colonizzata da sei Francesi e dopo 16 anni da un nucleo familiare Maltese; in seguito, ne seguirono altri.
Nell'800 successe a Ferdinando II di Borbone e nel 1861 gli isolani divennero sudditi del Regno d'Italia che nel 1872 vi impiantò una colonia penale, soppressa nel secolo successivo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario