ragusa1.jpg
ragusa5.jpg
ragusa3.jpg
ragusa4.jpg
ragusa2.jpg
Collina
Mare

Ragusa

Manifestazioni

Segnala un evento


Chiamata Città dei ponti per la presenza di tre strutture molto pittoresche.
L'origine del nome risale all'epoca bizantina: Payos, Ragous, Rogos ovvero granaio per la ricchezza agricola della zona.
Durante il dominio Arabo, divenne Ragus o Rakkusa che in arabo significa "luogo famoso per un sorprendente avvenimento".
In epoca Normanna e Aragonese, venne latinizzato in Ragusia e nel XVIII sec Ragusa.
Le origini di Ragusa risalgono al neolitico, i primi insediamenti sono datati al XX sec aC.

Storia Medievale
I bizantini costruirono un muro di cinta intorno al 700 dC. Nell'848, fu conquistata dagli Arabi e nell'866, la popolazione ribellandosi espulse gli Arabi che la riconquistarono nell'878.
Nel 1090, una rivolta popolare supportata da spie normanne, scacciò definitivamente gli Arabi. Nel 1296 la contea di Ragusa si fuse con la contea di Modica.
L'11 gennaio del 1693, un terremoto distrusse l'antica città; la ricostruzione diede origine alo splendido barocco.
Nel 1848, insieme alla città di Modica e Scicli, si ribellò al governo Borbonico e nel 1860 furono inviati dei volontari armati in aiuto di Garibaldi che era appena sbarcato a Marsala; entrò a far parte quindi del Regno d'Italia.
Nel 2002, è stata collocata nel patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ed è una delle città d'arte più importanti d'Italia.
Ragusa Ibla (Ragusa inferiore mentre, solo Ragusa è la parte superiore) conserva una struttura urbanistica tipicamente medievale e barocca. Prettamente settecentesca è invece Ragusa che sorge nella parte superiore.

Ragusa Ibla
E' dominata dalla basilica di S. Giorgio, posta sull'alto di una scalinata di accesso, costruita nella metà del XVIII sec;
- Chiesa di S. Giuseppe: simile alla basilica di S. Giorgio, custodisce una statua cinquecentesca in argento di S. Giuseppe;
- Chiesa di S. Antonio: arte gotica con il vicino orfanotrofio di antiche origini medievali;
- Giardino Ibleo: bel parco comunale vicino la Chiesa di S. Giorgio;
- Chiesa di S. Giorgio vecchio: con portale tardogotico;
- Chiesa di S. Domenico: con vivace campanile maiolicato, sorge all'interno del parco;

Il solo quartiere di Ragusa Ibla contiene più di 50 Chiese in stile barocco; anche i palazzi storici, sono numerosi.

Ragusa
I 242 gradini, detti "le scale", formano uno dei più interessanti percorsi della Sicilia.
- Chiesa S. Maria delle scale: costruita nel 1600, inglobando parti dell'originaria struttura quattrocentesca come il portale, il campanile e avanzi di un pulpito;
- Cattedrale di S. Giovanni Battista: è fra le più grandi Chiese della Sicilia, stile barocco con un campanile oltre 50 mt. Del 1694 e consacrata nel 1778.

Museo Archeologico Ibleo
Ospita reperti archeologici dalla preistoria; una ricca documentazione proveniente da S. Croce Camerina dove sono stati rinvenuti interessanti mosaici pavimentali appartenenti ad una chiesa paleo-cristiana.

Escursioni
Santa Croce di Camerina - In contrada Punta secca (corso Aldo Moro) si trova l'abitazione sul mare del commissario Montalbano dello sceneggiato televisivo di Camilleri.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario