pre-saint-didier1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Pré-Saint-Didier

Manifestazioni

Segnala un evento


In epoca romana fu un importante centro militare per il controllo della via per la Gallia e durante il medioevo fu sotto la diretta amministrazione dei duchi di Savoia. Oggi è una località di turismo estivo con stabilimenti termali. Durante il Regno di Sardegna il suo nome era “Prè-Saint-Didier-les-Bains“ e dal 1939 al 1946 regime fascista era “San Desiderio Terme”. La realizzazione dello stabilimento risale al 1834 mentre lo sfruttamento delle fonti calde ebbe inizio nel seicento.

Monumenti
Chiesa di S. Lorenzo: risale al sec. XI e ristrutturata nel 1400 e 1700; al suo interno si trovano tre bei altari lignei dorati di epoca barocca. Il campanile è in stile romanico ornato da bifore e monofore, esso è uno dei più antichi di tutta la regione.
Terme: eroga acqua lievemente radioattiva arsenicale-ferruginosa ad una temperatura di 36° la quale viene utilizzata per bagni, inalazioni e fanghi nella cura delle malattie artro-reumatiche e dermatologiche, nonché nella disfunzione neuroendocrine.
Orrido di Verney: vicino alle terme una strada di campagna penetra in una gola selvaggia dove troviamo una cascata racchiusa da imponenti pareti rocciose verticali, strette e anguste. Sull'orrido vi è stata costruita una passerella sospesa nel vuoto inaugurata nella primavera del 2014.
Castello di Verrand: è un'antica casa con finestre gotiche.
Sbarramento di difesa vallo alpino: sono fortificazioni volute da Mussolini per proteggere i confini Italiani. Molte sono in stato di abbandono e altre trasformate in museo.
Parco avventura sito in un bosco di pini con vari percorsi.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario