corniglio1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Corniglio

Manifestazioni

Segnala un evento


E' citata la prima volta nell'894 sita su di un promontorio che domina le valli; è palese l'origine medievale e diversi portali potrebbero risalire al cinquecento con architravi scolpiti. Fa parte del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.

Monumenti
Castello di Corniglio: è una struttura medievale e la sua prima menzione ufficiale risale al 6 febbraio 1240 quando Guglielmo de Egidiis sentenzia contro il vescovo di Parma Martino. Posto su di uno sperone roccioso affonda le sue origini nel sec. XIII.
Oggi conserva poco della struttura originaria, è sede degli uffici comunali e di altre attività; risalgono al 1500 l'ala ovest del maniero, gli imponenti speroni delle mura perimetrali e due bastioni angolari. Al centro sorge un'edicola in stile neoclassico dedicata ai Santi Lucio e Almanzio; è di epoca successiva la torretta con l'orologio.
Castello di bosco di Corniglio: una frazione del comune; fu eretto nel 1400 e divenne teatro delle lotte tra le famiglie Terzi e Fieschi. Nel 1413 fu possesso dei Rossiano con il nome di “castello di Bosco e la villa Braia e Graiana“, come si evince dal diploma imperiale di Sigismondo di Lussemburgo.
Dal 1593 il castello fu lasciato in stato di abbandono e nel 1804 si poteva osservarne le fondamenta e i resti di una torre, mentre oggi si ammirano anche alcune parti del muro perimetrale.

Escursioni
Lagdei: a 14 km. È una frequentata stazione invernale con impianti sciistici.
Lago Santo: dominato dal monte “Marmagna” si raggiunge da Lagdei con una seggiovia o una mulattiera; la zona è frequentatissima per gli sport invernali, mentre il vasto e limpido lago di natura tettonico-glaciale è popolato da trote e scardole ed è il maggiore della regione.
Prato Spilla: a 30 km era l'antico fondo di un lago morenico oggi è una località montana; la zona è circondata da numerosi laghi e offre belle passeggiate e attrezzature sciistiche.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario