loiano1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Loiano

Manifestazioni

Segnala un evento


E' uno dei quattro comuni membri dell'Unione Montana Valli Savena-Idice. Sul Monte Orzale vi è l'Osservatorio Astronomico di Bologna che fu inaugurato il 15 novembre 1936; dotato di un telescopio che misura 152 cm di diametro, il più grande d'Italia dopo quello di Asiago. E' una località di soggiorno.

Escursioni
A soli sette km Sorge la cittadina di Monghidoro che per la sua posizione geografica lo scrittore Giordano Berti ha definito “Crocevia dell'Europa“; nel corso dei secoli è stato un luogo di passaggio obbligatorio tra la pianura Padana e l'Italia Centrale, nella cittadina troviamo:
Chiesa di S. Michele: che fu eretta sulle mura dell'antico monastero; della Chiesa vi è un documento datato 1232. A seguito delle soppressioni napoleoniche del 1798 venne officiata fino al 1804, in parte demolita e spostata nel centro del borgo. Nel 1900 fu eretta la Croce sulla vetta dell'Alpe.
Chiostro della cisterna: è tutto quello che resta del Monastero Olivetano; si nota il doppio ordine conventuale del loggiato cinquecentesco, il pozzo centrale per attingere l'acqua piovana resa potabile dai filtri di carbone e i due più piccoli pozzi laterali che servivano al riempimento della cisterna.
Chiesa di S. Maria Assunta: del 1950 completata con la costruzione del campanile in arenaria dagli scalpellini locali. Nella sala Don Bosco è presente la mostra d'arte sacra. Inoltre custodisce un olio su tela del 1685 ad opera di Giovanni Antonio Burrini raffigurante: l'Immacolata tra i Santi Petrini e Dionigi e una Madonna in trono col Bambino un olio su rame del XVIII sec.
L'Alpe di Monghidoro: è un'area di interesse naturalistico che confina con la Toscana. Tra i fiammiferi sono facilmente osservabili: scoiattolo – ghiro – lepre – tasso – capriolo – cinghiale – volpe e cervo. Inoltre è uno dei pochi luoghi dove è possibile osservare il tritone alpestre (anfibio caudato della famiglia dei salamandridi).
Dalla cima del monte Oggioli si può ammirare un panorama che spazia dalle Alpi al mare Adriatico quando le giornate sono limpide e oltre ad essere dotato di area picnic ospita un piccolo parco avventura. Sull'Alpe di Monghidoro è stato ambientato il romanzo fantasy “il monte dei folletti” (2012) di Giordano Berti.
Il comune è dotato di un parco naturale “la Martina” con 155 ettari; lungo uno dei sentieri sono presenti i resti di un'antica miniera di rame. La biblioteca “Clemente Mezzini” possiede un patrimonio di circa 22.000 volumi.

Curiosità: a Monghidoro sono nati lo scrittore Italiano Giordano Berti nel 1959 e il cantautore Gianni Morandi e vi hanno vissuto per molti anni oltre a Paolo Bolognesi Attivista e scrittore Italiano (1944) e il condottiero Ramazzotto 1464 – 1539 capitano d'arme della piazza di Bologna.

Lago di Castel dell'Alpi: a 16 km. la sua formazione è dovuta ad una frana del 1951 ed oggi è una gradita meta turistica dove si può praticare sport nautici e pesca.

Pian del Voglio: a 17 km. È una frazione del comune di San Benedetto Val di Sambro; è un posto di villeggiatura immersa nel folto di faggete e abetaie.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario