abetone-cutigliano1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Abetone - Cutigliano

Manifestazioni

Segnala un evento


Abetone è un Comune istituito nel 1936 ed oggi conta poco più di 600 abitanti; dal 1 gennaio 2017 sarà soppresso e fuso al Comune di Cutigliano, il quale si affaccia nella storia intorno all'anno mille il periodo in cui risalgono i documenti storici più antichi, che sono conservati nell'archivio si Stato di Pistoia.
Le costruzioni architettoniche della cittadina risalgono all'epoca del feudalesimo, quando Cutigliano apparteneva al Comune di Lizzano, il quale nel 1814 fu raso al suolo da una terribile frana e il Palazzo Pretorio, la Pieve, l'ospedale dei Pellegrini furono completamente cancellati; lentamente la torre campanaria fu l'ultima ad affondare nel fango. Infatti per alcuni giorni si continuò a vedere il campanile che sembrava galleggiasse nella melma, fino alla sua completa sepoltura. La cosa che fa piacere è il fatto che furono risparmiate le vite umane.

Monumenti
Chiesa di S. Leopoldo: sita in Abetone è posta ad un'altezza di oltre mille metri, realizzata nel 1782 per volere del granduca Pietro Leopoldo.
Riserva Naturale Abetone: fu istituita nel 1977 e occupa una superficie di 584 ettari; al suo interno si trova l'orto botanico forestale dell'Abetone di 14000 mq., è immerso in una zona boscosa di notevole interesse; all'interno dell'orto botanico vi sono le seguenti zone: Area Forestale; Roccaglia Silicea; Roccaglia Calcarea; Zona Umida; Laghetto; Vaccienieto; Sentiero dei funghi. L'unica struttura presente nell'orto botanico è un piccolo rifugio, al quale fanno riferimento le guide, i curatori dell'orto botanico e anche i visitatori.
Riserva Naturale Campolino: è una riserva naturale protetta con una superficie di 98 ettari; nella riserva è sito il laghetto del Greppo dove si possono incontrare i rari tritoni alpini.
Chiesa di S. Bartolomeo: a Cutigliano fu teatro nel 1537 di una delle più efferate stragi nella storia delle lotte fra Panciatichi e Cancellieri. Al suo interno conserva notevoli opere d'arte tra cui: La Circoncisione risalente al 1620 di Giovanni da S. Giovanni; la nascita della Vergine di Nicodemo Ferrucci, affiancata da due sculture in terracotta policroma di bottega del Sansovino; la Madonna del Rosario di Matteo Rosselli; la Madonna del Carmine di Onorio Mariani; S. Michele di Alessio Gemignani; la Madonna col Bambino, S. Giovannino e quattro Santi opera di Giovan Battista Volponi; un miracolo di S. Bartolomeo del 1570 di Sebastiano Vini.
Chiesa della Madonna di Piazza: a Cutigliano risalente al sec. XV e si presenta a navata unica; sull'altare maggiore è collocata una robbiana raffigurante la Madonna col Bambino e i Santi Antonio Abate e Bernardino da Siena, attribuita a Benedetto Buglioni e databile al 1510.
Palazzo di Giustizia: a Cutigliano si tratta di un magnifico edificio trecentesco sito nel centro storico, uno dei più belli e più antichi che si possono trovare a Cutigliano; è accessibile da un caratteristico e suggestivo vicolo in pietra, dove si giunge davanti alla facciata ricca di fregi e stemmi risalenti a un antico passato.
Museo etnologico: e della civiltà contadina sito nella frazione di Rivoreta; il museo propone un viaggio nella vita della gente dell'Appennino Pistoiese, oggetti di lavoro e della vita quotidiana, immagini, storie. Il museo è visitabile anche dai non vedenti attraverso la innovativa tecnologia Walk Assistant.
Abetone-Cutigliano sono noti come località di villeggiatura estiva e maggiormente invernale con i suoi impianti di risalita per gli amanti dello sci, costituito da oltre 50 km. Di piste, oltre 30 tracciati e oltre 20 impianti di risalita con seggiovie carenate e seggiovie biposto e triposto.
Lo sport prevalentemente praticato è lo sci, con piste che hanno dato i natali a Zeno Colò e da cui sono passati i campioni sportivi del calibro di Alberto Tomba, Debora Compagnoni e tutti i campioni che con loro hanno disputato gare internazionali.
Abetone-Cutigliano nella stagione estiva per le vacanze in Toscana, è possibile camminare sul versante del Monte Gomito del Monte Cimone, attrezzati per il trekking, importante a livello Europeo la pista mountain-bike con un dislivello di 700 metri e la risalita è gestita dalla funivia che dall'arrivo della pista riconduce alla partenza; tennis, calcetto e molti sono i sentieri per una sana e salubre passeggiata a contatto con la natura.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario