roseto-degli-abruzzi1.jpg
Collina
Mare

Roseto degli Abruzzi

Manifestazioni

Segnala un evento


Il nucleo originario medievale di Roseto e' il borgo antico di Montepagano, che sorge sulla collina ed e' anche la piu' antica frazione, il centro storico e panorama della citta'.
Le sue origini risalgono al periodo del Medioevo, intorno all'XI sec. d.C.; dopo l'occupazione dei Normanni, passo' allo Stato Pontificio fino al 1798, con l'invasione dei Francesi.
Il borgo e' stato sede del comune dell'Unita' d'Italia fino al 1927 quando Benito Mussolini, con un decreto firmato dal re Vittorio Emanuele III, sposto' il comune capoluogo a Rosburgo, rinominandolo Roseto degli Abruzzi.
Roseto degli Abruzzi inizio' a svilupparsi intorno alla stazione ferroviaria costruita negli anni sessanta dell'ottocento. Oggi e' un'attrezzata e molto frequentata localita' di mare e il suo litorale e' noto anche con la denominazione turistica 'lido delle rose'.
Nel 1999 la cittadina ricevette il fregio della 'bandiera blu' di Italia mare e fino ad oggi, tutti gli anni, la citta' viene premiata con tal fregio.

Monumenti
Castello di Montepagano: e' arroccato sulla bruna collina Italia di Roseto e conserva ancora oggi pregiate opere d'arte e importanti monumenti del passato;
Porta da Borea: inserita nell'imponente cinta muraria medievale, presenta un arco ad ogiva;
Chiesa della SS. Annunziata: costruita nel 1602, e' tutt'ora sede delle piu' importanti funzioni religiose;
Campanile: e' il monumento simbolo del paese; alto 40 metri si erge sulla piazza centrale; il basamento e' in stile romanico nella parte inferiore e barocco nella parte superiore; stranamente e' posto distante dalla Chiesa.

Escursioni
Chiesa di S. Clemente al Vomano (a 13 km): si eleva presso il cimitero di Guardia Vomano; fatta costruire nel IX sec. dalla regina Ermengarda e completata nel XII sec., al suo interno e' conservato un altare ricco di decorazioni con un ornatissimo ciborio in terracotta, eseguito da Roberto di Ruggero nel XII sec., nonche' un bel busto ligneo del Santo titolare;
Chiesa di S. Maria di Propezzano (a 19 km): caratteristica costruzione romanica, fu eretta tra il 715 e la fine del XIII sec.; sotto il portico che precede la facciata sono visibili resti di affreschi del XV sec.; sulla destra vi e' un ricchissimo portale detto 'Porta Santa' risalente al XIV sec.; resti di affreschi si trovano anche all'interno dell'edificio, a cui si affianca un antico monastero, con un ampio chiostro decorato da affreschi del pittore polacco S. Majeski risalenti a XVII sec.;
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario