castel-di-sangro1.jpg
castel-di-sangro2.jpg
Montagna

Castel di Sangro

Manifestazioni

Segnala un evento


Anticamente la cittadina era chiamata Aufidena ed era abitata dai Sanniti. Nel 209 a.C. fu conquistata dai Romani.
Nel IX sec. il Duca di Benevento dono' il territorio ai benedettini, i quali riportarono vita e civilta' nel luogo.
Dopo le scorrerie degli Unni e dei Saraceni, nell'XI sec. i figli di tal Borrello si sostituirono ai Benedettini; uno dei membri della famiglia, Oderisio, assunse il titolo di conte e muto' il nome del casato in quello di 'di Sangro'.
Nel 1050 fece costruire un castello di grande importanza strategica e il circondario assunse il nome di Castrum Sari.
Nel 1228 Castel di Sangro fu devastata dalle truppe pontificie e rifiori' dopo il XVI sec. Nonostante il forte terremoto del 1456 e la terribile peste del 1656 il paese riusci' a rialzarsi tanto che Carlo III di Borbone nel 1774 gli conferi' il titolo di citta'.
Attualmete Castel di Sangro e' un'apprezzata localita' di vacanza e mantiene l'antica tradizione della lavorazione del ferro, del legno e della lana.

Monumenti
Chiesa di S. Maria Assunta: risale al periodo precedente l'anno mille; fu ricostruita nel XIII sec. mentre nel Seicento ha assunto l'attuale aspetto barocco; la facciata e' affiancata da due campanili e due loggiati. Imponente e' il suo interno dove ospita varie opere del Settecento napoletano;
Chiesa di Orazione e Morte: fu edificata nel 1736 per volonta' della confraternita di Morte e Orazione;
Ruderi del castello medievale con le vicine mura megalitiche;
Museo Civivo Aufidenate: conserva vari reperti dell'eta' sannitica e romana
Bioparco faunistico d'Abruzzo: ha un vasto giardino, un parco giochi per bambini, vari chioschetti, un lago artificiale per la pesca e naturalmente lo zoo, dove si possono vedere varie specie animali, tra cui l'orso marsicano, il lupo grigio abruzzese, il porcellino d'India, il cigno bianco, l'emu', il volpoca, il cinghiale abruzzese, il fagiano dorato, il mara', la marzaiola, la gru coronata grigia
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario