civitella-alfedana4.jpg
civitella-alfedana2.jpg
civitella-alfedana3.jpg
civitella-alfedana1.jpg
Parchi Naz.
Montagna

Civitella Alfedena

Manifestazioni

Segnala un evento


Fu fondata dai Sanniti e dal I sec. a.C. divenne municipio romano come testimonia la necropoli vicina.

Monumenti
Torre Cilindrica: faceva parte del castello trasformato in varie residenze civili; fu realizzata in pietra della Majella;
Chiesa di S. Nicola: all'esterno e' in stile medievale mentre l'interno e' in stile barocco; e' arricchita da affreschi trecenteschi;
Area Faunistica e Museo del Lupo: sono interessati da un notevole afflusso turistico, presenti all'interno del Parco Nazionale della Majella.
Nella cittadina e' famoso il tradizionale presepe di cartapesta, con personaggi a grandezza naturale, che si tiene nei vicoli del borgo; e' da menzionare anche la fiaccolata che si svolge di sera alla fine dell'anno sui monti circostanti e ben visibile dal paese.

Escursioni
Camosciara (a 10 km): e' un selvaggio e caratteristico gruppo montagnoso, ricco di rari esemplari faunistici, tra Civitella Alfedena e Opi. La strada termina in un piazzale ai piedi della montagna; una mulattiera conduce alla cascata della ninfa e al rifugio belvedere della Liscia.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario