lido-di-fermo1.jpg
Mare

Lido di Fermo

Manifestazioni

Segnala un evento


Frazione del comune di Fermo, sorto all'inizio del 1900 ha avuto un forte incremento demografico negli anni 70 grazie alle numerose vie di comunicazione di cui dispone; ha un'ampia spiaggia di sabbia fine, molto frequentata ed e' diventato un ameno centro balneare, unito alla cittadina di Fermo.

Escursioni
Porto S. Elpidio (a 7 km): e' un centro di origine settecentesca, con attivita' balneare in grande sviluppo e una fiorente industria calzaturiera. Dell'antichissimo borgo marinaro, di nome Porto, sono ancora visibili i resti di alcune case e la Torre dell'Orologio, costruita nel 1500 come difesa dalle scorribande turche; un grande presepe, custodito nella moderna Chiesa di S. Maria, e' la principale attrattiva artistica dell'abitato.
S. Elpidio a mare (a 16 km): e' un centro industriale cinto da mura medievale; nella centrale piazza Matteotti sorge la Chiesa di Maria SS. Della Misericordia, del XV sec. che al suo interno conserva affreschi del Pomarancio e una tela del 1600 di Andrea Boscoli raffigurante 'Lo sposalizio della Vergine'. Nella collegiata, rifatta nel XVII sec. su di una precedente costruzione trecentesca, e' un pregevole sarcofago romano del III sec. a. C.

Aree Naturali
Il vicino bosco del Cugnolo e' un'area floristica protetta, classico esempio di macchia mediterranea; lo si puo' visitare percorrendo un sentiero ad anello di circa due km che lo attraversa integralmente; al suo interno si trova la grotta degli amanti, teatro della triste vicenda di due giovani, Antonio e Laurina, che nel 1911 scelsero la morte nel vicino fosso di S. Filippo.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario