porto-potenza-picena1.jpg
Mare

Porto Potenza Picena

Manifestazioni

Segnala un evento


Centro balneare e industriale lungo la statale adriatica, e' caratterizzato da spiagge sabbiose e ghiaiose e con flora autoctona. Nel borgo marinaro e' presente la ragguardevole Torre S. Anna: e' cio' che resta di un edificio fortificato medievale che, dopo le guerre Napoleoniche, terminati i fenomeni barbareschi, perse anche la sua funzione di difesa.

Monumenti
Parrocchiale: dedicata a S. Anna, sorge vicino alla Torre; al suo interno e' custodita una tela del Pomarancio raffigurante la Madonna, S. Anna e S. Gioacchino.
Villa Bonaccorsi: e' una stupenda villa rinascimentale, con uno splendido esempio di giardino all'taliana, conservato intatto in ogni particolare.
Area Archeologica di Potentia: testimonia l'esistenza dell'antica colonia romana, fondata nel 184 a. C.

Escursioni
Potenza Picena (a 8 km): la cittadina e' chiusa nella cinta muraria medievale; e' nota per il prestigioso artigianato di damaschi e broccati di seta e lana. All'inizio dell'abitato sorge la Chiesa di S. Francesco, ristrutturata nel XVIII sec. che presenta al suo interno tracce di affreschi trecenteschi.
Nel Palazzo Municipale, del XIV sec., vi sono una Madonna con Bambino del XVI sec., un busto della Maddalena di Ambrogio della Robbia e una Deposizione quattrocentesca. La Chiesa di S. Agostino e' in stile barocco e custodisce, al suo interno, una Crocifissione del Pomarancio; ai margini dell'abitato sorge la Chiesa degli Zoccolanti al cui interno e' visibile una Crocifissione di Palma il Giovane del 1599 e una tavola di Simone De Magistris del 1576.
Conosci questa località ?
Oppure chiedi a chi la conosce

Aggiornamenti degli utenti

Se conosci notizie ulteriori, hai consigli per chi intende visitare questa località, oppure precisazioni particolari, scrivile qui in modo da aiutarci a tenere sempre aggiornata la scheda della località.

Foto inserite dagli utenti
Click per ingrandire

Aggiungi
Foto

Carica un'Immagine

×

Diari di viaggio
Click per leggere

Aggiungi
Diario